Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 07:12

Al Lido York Catena Fiorello, Raffaele Casarano e Marco Bardoscia

Al Lido York Catena Fiorello, Raffaele Casarano e Marco Bardoscia

Lecce - Sabato 31 agosto, due appuntamenti “doc” chiudono la rassegna estiva del Lido York di San Cataldo.

Alle 21, la scrittrice siciliana Catena Fiorello presenta il suo ultimo libro: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, edito da Rizzoli, diario di una famiglia siciliana, raccontato dagli occhi di una donna che ha nel cuore l’atmosfera e i profumi della sua terra. Emblematico il sottotitolo del libro, “Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia”, che invita alla lettura di una storia autobiografica, nella quale emerge il cuore della Sicilia, terra da cui Catena e i suoi fratelli Rosario e Beppe Fiorello hanno preso le mosse per quel grande successo che contraddistingue la loro esperienza artistica. Ne è nato un libro intimo, commovente, ironico, affollato di personaggi che la penna di Catena Fiorello fa rivivere sulla pagina con la stessa intensità dei profumi che riempivano i pomeriggi della sua infanzia.

Alle 22, spazio alle blue note con Raffaele Casarano (sax) e Marco Bardoscia (contrabbasso), due giovani promesse del jazz italiano, capaci di performance di grande intensità e ricercatezza il cui stile si sviluppa nel solco del jazz mediterraneo, caldo e melodiosamente appassionante.

Subito dopo il concerto, la musica continua con il dj set di Graziano Arnesano. L’ingresso è libero.

Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva, è nata a Catania e vive a Roma. È autrice di Nati senza camicia (2003), Picciridda (2006) e di Casca il mondo, casca la terra (2012).

Raffaele Casarano, dopo il diploma in saxofono nel 2004 si avvicina al Jazz studiando con Roberto Ottaviano e frequentando master classes con artisti come Dave Liebman, Emiliano Rodriguez e Maurizio Giammarco. Ha inciso con Paolo Fresu, Buena Vista Social Club, Javier Girotto, Massimo Manzi, Andrea Braido, Lincoln Goines, Nguyen Le, Daniele Di Bonaventura, Tino Tracanna, Gianluca Petrella. Ha suonato nei più importanti Festival Jazz, partecipando a numerosi trasmissioni televisive e radiofoniche su Radio Rai 1, Radio Rai 2, Radio Rai 3, “Il Caffè” Rai International, Caterpillar, Metrò, “Raitunes” con Alessio Bertallot, Radio Popolare, Rai Uno. È l’ideatore e direttore artistico del Locomotive jazz festival di Sogliano Cavour. Ha al suo attivo numerose incisioni anche come leader ed i suoi ultimi due cd, Argento e Noè, sono stati pubblicati dalla Tuk Records, etichetta discografica del trombettista Paolo Fresu.

Marco Bardoscia si diploma in contrabbasso del 2005 e, sin da gli anni del conservatorio matura una forte passione per la musica jazz afroamericana, avviando un’intensa attività sia nell’ambito del rock, del pop, della world music, e della musica classica, suonando in molti festival in Italia, Belgio, Germania, Kosovo,Marocco, Olanda, Grecia, Turchia, Irlanda e Francia. Nel 2002 frequenta le clinics di Umbria Jazz e vince il premio al talento del Berklee College of Music di Boston (USA). Nel 2006 vince il premio Jimmy Woode come miglior contrabbassista (premiato da una giuria composta tra gli altri da Buster Williams e Giorgio Rosciglione) nel con corso Ronciglione jazz festival. Nel 2007 pubblica il suo primo disco da leader dal titolo "Opening" con ospite Gianluca Petrella, e ad aprile 2011 il secondo: “The Dreamer”, prodotto dalla My favorite Records.

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner