Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 01:11

Chiusa la prima edizione di Casa Salento_Vivere Contemporaneo

Chiusa la prima edizione di Casa Salento_Vivere Contemporaneo

Lecce -

Si è tenuta il 12 agosto 2013 la prima edizione di Casa Salento_Vivere Contemporaneo,  organizzata da Salento Makers, collettivo di architetti, artisti, artigiani e designer operanti sul territorio salentino.

L'evento è andato in scena presso la Masseria Palombaro, dentro ed attorno ad una torre colombaia e ad un'ampia aia che si trova a pochi metri da lì.
Nel corso della manifestazione sono stati presentati trentadue progetti, tra complementi d'arredo, lampade, sedute, arazzi, lavabi, mobili ed oggetti per l'abitare, in bilico tra artigianato, arte e design, che hanno interpretato le peculiarità del Salento, delle sue atmosfere, della sua storia e della sua cultura.
Gli oggetti sono stati selezionati attraverso un bando aperto ed hanno attratto un pubblico numerosissimo: Casa Salento_Vivere Contemporaneo ha accolto, in una sola sera, circa duemila ospiti tra estimatori del design, tecnici, operatori del settore, giornalisti ed appassionati.

Casa Salento_Vivere Contemporaneo è stato un evento sperimentale, un numero zero attraverso il quale i makers salentini hanno promosso forme di collaborazione e creatività collettiva, per poi presentare oggetti di design autoprodotti o sviluppati in stretta collaborazione con le imprese della zona, in modo da utilizzare di materie prime e know-how locale e favorire il riuso di materiali da riciclo rinvenibili sul territorio.

Il particolare palcoscenico, dal forte richiamo ancestrale, ha rappresentato il bisogno di valorizzazione le radici, l'identità e le peculiarità culturali.

Casa Salento_Vivere Contemporaneo è stato, nelle intenzioni del gruppo, un primo incontro di sintesi tra modi di fare, di progettare, pensare e lavorare, spesso diversissimi.

Notizie relative a Salento Makers

Salento Makers è un collettivo creativo di recente costituzione, che vuole creare una rete tra i creativi salentini e le imprese locali, puntando ad una valorizzazione del progetto ed una integrazione del design nella catena produttiva, in modo da salvaguardare le tecniche produttive tradizionali,  promuovere l'innovazione e puntare alla creazione di un linguaggio comune, riconoscibile ed in grado di dialogare con il resto del mondo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner