Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 18:59

Nobili Pasticci presenta “A Cena con la Duchessa”

Nobili Pasticci presenta “A Cena con la Duchessa”

Castrignano dei Greci - Dopo il successo del primo appuntamento, l'evento “A Cena con la Duchessa” firmato Nobili Pasticci, vi aspetta domenica 11 agosto nella suggestiva cornice scenografica del Castello Baronale De Gualtieris a Castrignano dei Greci.

La lieta occasione è la riproposizione del banchetto nuziale di Nicola De Gualtieriis e Porzia Paladini.

Il Castello sarà sapientemente preparato per rivivere i fasti del passato. Gli ambienti utilizzati verranno allestiti secondo gli usi dell'epoca, con la presenza di giullari ed artisti di corte a completare la fedeltà dell’ambientazione.

Ospite della serata lo chef Enrico Fiorentini, Executive Chef dello Sheraton di Milano Malpensa che insieme allo chef Sara Latagliata della nascente cooperativa Nobili Pasticci, coadiuvati dai ragazzi dell’IPSEO “Aldo Moro” Istituto Professionale servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera di Santa Cesarea Terme riporteranno a tavola il gusto medioevale e quello rinascimentale.

All’esterno del Castello durante la serata un  lungo tappeto blu segnerà il cammino verso la soglia della dimora storica, mentre nel piazzale antistante giocolieri in costume attireranno l’attenzione dei presenti. Ciascun commensale diventerà un personaggio storico realmente esistito. Infatti, superato il cancello i partecipanti riceveranno l’invito ducale con il sigillo, nonché un ornamento da indossare con il quale calarsi nella dimensione storica. Tra le numerose curiosità, sarà possibile scoprire quando è entrata in uso la forchetta, che cosa e come si mangiava una volta, come venivano preparati i piatti e dove si ripulivano la bocca le dame di un tempo.

Qualità è la parola chiave, come nel caso dei paccheri Cavalieri che divengono piccole paste ripiene di tre libbre per pasticcio o come per il Capocollo di Martina Franca che grazie alle suggestioni del  trattato gastronomico di Bartolomeo Scappi diventa un Cialdoncino acconcio, la stessa Cipolla di Acquaviva presidio Slow Food viene trasformata in tre consistenze, in marmellata, in carpione ed insalata. Questi e tanti altri i prodotti di eccellenza che verrano preparati ad arte dai nostri chef e serviti durante il banchetto.

La cena sarà allietata da momenti di Danza Rinascimentale a cura della Società di Danza diretta da Assunta Fanuli e dagli attori di Improvvisart in abiti d’epoca. Gli ambienti utilizzati del castello ospiteranno, inoltre, le tele e i disegni realizzati per l’occasione dai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, precedentemente chiamati ad interpretare iconograficamente la specificità tematica del banchetti.

Foto di Antonio Fatano – iNova Media.

La partecipazione all’evento richiede una prenotazione obbligatoria, tramite e-mail a prenoto@nobilipasticci.it o telefonando ai numeri 320.7619280 – 320.6966651 (posti limitati).

Castello Baronale De Gualtieris, Piazza Castello, Castrignano dei Greci - inizio ore 20:30.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner