Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 20 ottobre 2017 - Ore 05:07

Al via Bande a Food con Luotto, Difino, De Luca e Cucina Mancina

Al via Bande a Food con Luotto, Difino, De Luca e Cucina Mancina

Trepuzzi -

Piazza Margherita a Trepuzzi, in provincia di Lecce, ospita tre giorni di workshop informativi, presentazioni di libri, show cooking, dj set, degustazioni di prodotti tipici. Tra gli ospiti Andy Luotto, Nicola Difino, il pasticcere Antonio Campeggio, il gustosofo Pino De Luca, la crew di Fornelli Indecisi, il progetto Cucina Mancina, Tullia De Donno Cezzi autrice di un fortunato libro di ricette e altri giornalisti, produttori e musicisti.
Incontri di approfondimento sulla tracciabilità delle produzioni agroalimentari, dieta mediterranea e nuove tendenze del Marketing, presentazioni di libri, show cooking, degustazioni di prodotti tipici “ambasciatori” del territorio, dj-set: sono gli ingredienti fondamentali di “Bande a foodSapori tra due mari”, prima edizione di una tre giorni organizzata da martedì 6 a giovedì 8 agosto in Largo Margherita a Trepuzzi, in provincia di Lecce, dal Gal Valle della Cupa nell'ambito del festival “Bande a sud. Suoni tra due mari”, che ha nell’enogastronomia il suo “fil rouge”.
Se Bande a Sud indaga il multiforme e indispensabile complesso musicale di origine popolare, Bande a Food, parlerà attraverso la cucina delle produzioni tipiche del territorio che, allo stesso modo, hanno scandito e scandiscono la tradizione rurale, le occasioni di culto, di convivialità, in definitiva la storia rurale autentica dei nostri paesi. Produzioni la cui salvaguardia garantisce la biodiversità del Salento. Banda e gastronomia, in occasione delle feste patronali, vanno di pari passo. Perché non c’è festa senza il suo repertorio di ricette, non esiste paese che non abbia un piatto tipico, un prodotto alimentare simbolo, come non c’è centro storico che non abbia accolto una cassa armonica.

Il percorso enogastronomico focalizzerà la sua attenzione su tre prodotti tipici salentini: la frisa, la parmigiana di melanzane e ilpasticciotto. Bande a Sud e Bande a Food se da un lato saranno rivolte alla valorizzazione della tradizione, dall’altro guarderanno alle “sperimentazioni”. Come in campo musicale, anche in campo culinario prodotti semplici e di tradizione sono stati reinventati grazie al nuovo utilizzo di ingredienti, di colture o di modi di preparare. Una manifestazione che, utilizzando i mezzi della socialità rurale consente, attraverso le sagre, la divulgazione di messaggi sempre più complessi ad una platea sempre più vasta.

Ospite principale di questa manifestazione sarà Andy Luotto, attore, conduttore televisivo e cuoco, da anni impegnato nella divulgazione dei prodotti legati ai vari territori. Conosciuto negli anni ottanta come uno dei protagonisti, capitanati da Renzo Arbore in "Quelli della notte!", oggi volto noto del Canale satellitare Alice con il programma "Pasta, Love e Fantasia" condotto insieme a Marisa Laurito. La sua vera passione, la cucina, la scopre non proprio giovanissimo ma diventa per lui, il live motiv della sua vita.

Il programma prenderà il via martedì 6 agosto (ore 20.00) con un incontro sul tema “Tracciabilità e rintracciabilità: differenze e opportunità” con la partecipazione del Presidente del Gal Valle della Cupa, Giuseppe Taurino, di Oronzo Valzano, sindaco di Trepuzzi, diCosimo Valzano, Presidente Consorzio Comuni N.S. Valle della Cupa, del Presidente e del direttore di Coldiretti Lecce, Leo Piccinno eBenedetto De Serio. A seguire, presentazione del libro “Una frisella sul mare: canzoni, ricordi e ricette da spiaggia” (Lupo Editore) a cura di Fornelli Indecisi. Lo show cooking sarà dedicato alla frisa e ai prodotti da forno a cura di Masseria Fatalò di Lizzanello. In chiusura Bande a Food incontra Bande a Sud, festival diretto da Gioacchino Palma, con “La festa delle bande di strada” che promette di invadere di musica, poesia e colori il paese grazie a dodici scatenate Street Band differenti per natura e formazione, ma tutte geneticamente protese a far uscire sui balconi e per le strade grandi e bambini per uno spettacolo unico di tripudio e contaminazione tra suono e tessuto urbano. Le bande, accompagnate dagli immancabili artisti di strada, partiranno da punti periferici del paese per confluire in uno spettacolo multicolore in Largo Margherita, dentro e fuori la cassa armonica illuminata, con i banchetti allestiti per l'occasione della Mostra Mercato dell'Antiquariato Bandistico e Musicale. Saranno presenti: Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Lama” (Oria – Brindisi), Conturband (Turi – Bari), Bandita Officina del Ritmo (Bari), Fanfara Populara (Valle d'Itria), AlBandoLaBanda (Campi Salentina – Lecce), Salento Funk Orchestra (Lecce), The Crazy Band (Campi Salentina – Lecce), Scognamiglio (Trepuzzi – Lecce), Vitaldix con Fedeli d’Amore (Roma/Salento), ArchiMossi (Empoli - Firenze), Takabum (Castrovillari – Cosenza), Miji Kenda (Kenya).

Mercoledì 7 agosto (ore 20.00) la serata si aprirà con l’incontro sul tema “Cucina, territorio e dieta mediterranea” con la partecipazione di Tullia De Donno Cezzi, autrice del volume "La cucina di Tullia. Ricette della tradizione familiare salentina”, Pino De Luca, giornalista enogastronomico, Anna Maria Corrado, medico nutrizionista e Antonio Perone, direttore Gal Valle della Cupa. A seguire Nicola (Nick) Difino, artista, cuoco, promotore culturale e fondatore del movimento Fooding Social Club, il fronte di liberazione della cucina sana, buona, sostenibile, tra i piatti e le pentole intervisterà Andy Luotto, preparando qualche ricetta a base di verdura di stagione. In degustazione anche la parmigiana di melanzane realizzata da Tenuta Solicara di Lecce.

Giovedì 8 agosto (ore 20.00) l’ultima serata partirà con l’incontro “Tecniche di marketing e strumenti innovati per la promozione di prodotti tipici”. Interverranno Gianni Cantele, presidente regionale di Coldiretti Puglia e imprenditore nel settore vitivinicolo, le responsabili dell’interessante progetto Cucina MancinaManila Benedetto, giornalista enogastronomica, Maria Giovanna Tarantini, imprenditrice olivicola, componente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Lecce e Alessandro Capodieci, direttore marketing del Gal Valle Della Cupa. Subito dopo il pasticcere Antonio Campeggio della pasticceria Arte Bianca di Parabita con la presenza di Andy Luotto preparerà il più tradizionale tra i dolci salentini, il pasticciotto. In chiusura Dj set a cura di Balkan Explosioncon Sorge (dj) e Giorgio Distante (tromba).

Nel corso dei tre giorni, un pezzo di Largo Margherita sarà inoltre trasformato in un piccolo mercato con stand di prodotti tipici dell’enogastronomia a cura di Campagna Amica con i salumi dell’Azienda Agricola Baccaro Vincenzo, i prodotti da forno dell’Azienda agricola Caroppo, i vini della cantina Cooperativa Salice Salentino, la mozzarella di bufala della Masseria San Biagio, formaggi ovinidell’azienda agricola Adriana Mancarella, olio dell’Azienda agricola Giovanni Miglietta, vincotto e patate novelle dell’azienda Venneri,miele dell’Azienda agricola Luciano Erroi. In degustazione anche i vini delle cantine Due Palme, Feudi di San Marzano, Tenuta Veròla.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner