Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 20 giugno 2018 - Ore 11:50

"La Notte della Taranta", ecco gli ospiti del concertone finale

"La Notte della Taranta", ecco gli ospiti del concertone finale

Melpignano - La Fondazione “La Notte della Taranta” annuncia tutti gli ospiti del Concertone finale, completando l'atteso calendario del più grande festival d'Italia.

Il 24 agosto sul palco, nel piazzale ex Convento degli Agostiniani, saliranno: Alfio Antico, Miguel Àngel Berna, Emma, Niccolò Fabi, Max Gazzé, Roby Lakatos, come di consueto coinvolti nella reinterpretazione dei classici della tradizione musicale locale.

Maestro Concertatore dell’edizione 2013 è il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, che dirigerà l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.

“Un artista poliedrico, capace di conservare in qualsiasi progetto si cimenti la propria riconoscibilità. A lui abbiamo chiesto di confrontarsi con la musica del Salento, con la sua forza ritmica, con il suo richiamo ancestrale, con la sua contemporaneità” ha spiegato Sandro Cappelletto direttore artistico del Concertone finale del 24 agosto. E Sollima ha risposto con entusiasmo e durante le prove appena iniziate con l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” ha dichiaratoè iniziato, tra partiture e carte varie, il viaggio tra terra, mare e cielo. Questa musica mi suona lunare..."

Dopo le 15 tappe dell'Itinerante (direttore artistico Sergio Torsello) realizzate in altrettante località del Salento) infatti, il Festival "La Notte della Taranta" si chiuderà come sempre a Melpignano, nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani, anticipato dalla prova generale del 23 agosto.

Lo straordinario evento, che raduna ogni anno oltre 100.000 persone da tutta Italia e dall’estero, promette anche quest’anno un repertorio legato alle radici culturali salentine e alla tradizione sonora, ma rivisitato e contaminato dal contemporaneo. In scaletta le pizziche di Galatone e Aradeo, i classici “Ferma zitella”, “Lu sule calau calau”e “Quannu te llai la facce”, la serenata grika “Kalinitta” e l’immancabile “Lu rusciu de lu mare”.

Il Concertone di Melpignano, sarà trasmesso in diretta televisiva dalle ore 22.45 su Cielo (canale in chiaro del digitale terreste visibile al numero 26).

Nato nel 1998, il Festival "La Notte della Taranta" è ormai divenuto il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Anche per questa sedicesima edizione sono attesi complessivamente circa 300.000 spettatori, confermandosi un esempio vincente di come la creatività e il patrimonio culturale possano essere i più forti motori di crescita ed espressione su cui puntare.

La formula particolare, propria e unica de "La Notte della Taranta", è quella capace di creare ogni volta una nuova metamorfosi riconoscibile fra il tessuto fondativo locale e chi lo incontra, fra il richiamo ancestrale e la contemporaneità.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner