Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 06:00

Japan Now: le attività in programma dal 22 al 28 luglio

Japan Now: le attività in programma dal 22 al 28 luglio

Martano - Il kamishibai, o teatro d'immagini, è una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini. Ebbe un'enorme diffusione in Giappone tra gli anni '30 e '50 del secolo scorso come teatro di strada. Il termine deriva dall'unione delle parole “kami“ (carta) e “shibai“ (teatro, drammatizzazione) e si può tradurre come “teatro di carta“. Consiste in un teatrino in legno di misure ridotte (butai) all'interno del quale un narratore (kamishibaiya) fa scorrere delle immagini disegnate che illustrano una storia in sequenza. 

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÁ
La proposta prevede una narrazione di circa 30 minuti, con musica di sottofondo, che contempla la narrazione di due diverse storie, adatte ai bambini a partire dai 5 anni di età e da una visita con attivitá ludica di circa 30 minuti.
Il repertorio è composto da fiabe e leggende tradizionali giapponesi e dalla fiaba Keba Keba illustrata dall'artista Takashi Murakami.

ORARIO:  19.00
COSTO: gratuita con biglietto d'ingresso (costo 5 euro)
(I genitori che accompagnassero i bambini avranno diritto al biglietto d'ingresso alla mostra ridotto a 3 euro).
Per informazioni: info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com | Infoline: 327-5786495
Vedi evento

MARTEDI' 23 LUGLIO: “JAPAN CULT CINEMA!”, SONATINE (1993)  DI TAKESHI KITANO 

Sonatine è un gangster movie, sbozzato da lampi di black-umor e di poesia secca, formata sul contrasto visivo - la prima immagine è un variopinto e fiabesco pesce trafitto da una fiocina - fra l’azione implacabile e la percezione magica della natura.
Murakawa (Kitano) è un boss della Yakuza, la mafia giapponese. Il suo capo gli ingiunge di recarsi ad Okinawa per pacificare una lite intestina alla organizzazione. Nell’isola, lui, e i suoi uomini, cui si affilia una ragazza, capiranno di trovarsi in una trappola tesa ad eliminarli; lui, infatti, è considerato troppo potente per il suo capo. Murakawa si insedia in una casa in riva al mare e medita la vendetta.
Immune dallo standard del bandito occidentale, dove il Cattivo è consapevole della sua dannazione e spesso animato da un’ombra di riscatto morale, il criminale Kitano non tratta la sua scelta di vita come un fatto personale fra se stesso e la società. Lui è un samurai sbandato, artistoide, persino ingenuo quando non spara. L’impostazione formale, tesa ed asciutta, nel film è costante, che tuttavia ha il ritmo scandito dalla camminata sciatta di Kitano, dai suoi sguardi assenti e decisi, dalle immagini limpide e atroci, unite dai silenzi delle basse coste giapponesi e dallo stridere della sabbia unta di sangue sulle suole delle scarpe. Su questo assunto narrativo si fonda Sonatine, che non è un capolavoro, ma un prodotto fitto di trovate drammaturgiche, sorretto da uno sguardo dichiaratamente pittorico.
Per questo film, peraltro programmato anche in televisione visto che la sua data al cinema risale addirittura al '93, Takeshi Kitano incarna quattro funzioni: protagonista, regista, sceneggiatore e montatore.
Con "Sonatine" Kitano ha vinto il festival di Taormina nel '93 e da molti questo film é considerato il suo autentico capolavoro.
 
ORARIO:  20.30
COSTO: Ingresso gratuito con biglietto d'ingresso alla mostra.
Vedi evento
  
MERCOLEDI' 24 LUGLIO: “ORIGAMANDO NOW!” WORKSHOP DI CREAZIONE DI GIOIELLI DI CARTA UTILIZZANDO LA TECNICA ORIGAMI A CURA DI SARA YO.
Durante il workshop scoprirete come applicare l'antica tecnica dell'origami in versione utile e contemporanea, utilizzando carta colorata di riciclo imparerete a creare dei simpaticissimi gioielli origami facili da abbinare in qualsiasi occasione e soprattutto eco-friendly!
Tra i tipi di carta utilizzati per la produzione di questi splendidi gioielli, è possibile utilizzare riviste e giornali, piuttosto che mappe o caramelle, ai quali viene data nuova vita attraverso il riciclo.

Iscrizioni a numero chiuso
ORARIO:  20.00
COSTO:  10 euro
(I partecipanti al workshop avranno diritto al biglietto d'ingresso alla mostra ridotto a 3 euro).
Per informazioni e prenotazioni: info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com | Infoline: 327-5786495
Vedi evento

25-26-27 LUGLIO: “WASHI NOW!” WORKSHOP DI CREAZIONE DELLA CARTA ANTICA CON FIBRE VEGETALI A CURA DI CUBIARTE.
Le tecniche e i processi lavorativi delle antiche corporazioni di artieri, sono monumenti, opera di un’identità da restaurare. Esperienze in intima fusione con la natura e i suoi ritmi. Produrre artigianalmente la carta innesca processi cognitivi che offrono occasioni eccezionali di relazione con la storia, l’ambiente e il quanto mai attuale problema etico del reimpiego dei materiali.
In questo laboratorio produrremo la washi, la celeberrima carta del Giappone, ma con fibre cellulosiche tradotte dalle piante del Mediterraneo in special modo dal nostro fico comune.
Il corso nella sua interezza si suddivide in tre affascinanti percorsi, paralleli, finalizzati alla creazione di un proprio personale album; non richiede alcuna esperienza manuale e comprende ogni fascia d’età.
1. il raccolto: selezione delle fibre vegetali da cui estrarre la preziosa cellulosa.
2. follatura, lisciviazione e setacciatura della fibra vegetale.
3. il foglio: pescaggio delle fibre cellulosiche nel tino d’acqua; stiacciatura e calandratura dei nostri fogli.

Iscrizioni a numero chiuso
Destinatari: 7/14 anni - adulti
ORARIO: 25-26-27 luglio dalle ore 19 alle 21.
COSTO: 50 euro
(I partecipanti al workshop avranno diritto al biglietto d'ingresso alla mostra ridotto a 3 euro).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner