Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 08:26

Salento Guys: il singolo “Pompa la Musica” approda al Music Summer Festival

Salento Guys: il singolo “Pompa la Musica” approda al Music Summer Festival

Lecce - Riccardo de Paduanis, Antonio Maniglio e Luca de Blasi sono nomi di tre djs/producers salentini che nella loro storia musicale hanno creato, inventando e reinventandosi, progetti come WAPS! e Southern Coast, già noti nella scena salentina per essersi sempre distinti grazie alla loro spiccata originalità. I tre “ragazzi del Salento” hanno deciso di fondersi sotto un unico nome, Salento Guys, per un motivo particolare: dare vita ad un progetto che, dopo anni di studio e duro lavoro, di promozione della loro arte e di speranze, soprattutto, li ha portati ad annunciare il loro nuovo singolo, “Pompa la Musica”, che nasce da una speciale collaborazione con i maestri della patchanka Cesko e Puccia degli Après la Classe, presentandolo a tutta l’Italia, grazie alla nota label Dance&Love.

I sogni hanno iniziato a realizzarsi quando un giorno l’etichetta torinese ha risposto “sì” alla produzione del singolo, manifestando finalmente che l’arte fresca e originale, i valori puri, le speranze ambiziose e lo spirito di sacrificio sono proprio ciò che alla Dance&Love stavano cercando. Così, il 14 giugno, “Pompa la Musica” è in tutte le radio italiane.

Il progetto nasce, dalla volontà di collaborare tra artisti salentini al fine di creare un sound particolare che abbia come finalità quella di promuovere il Salento.
Il singolo tratta di quella cultura musicale che è propria della terra del Sole, condivisa da ogni artista del territorio, e che da sempre è un ulteriore motivo di interesse da parte di chi non la vive ogni giorno.

“Il suono della nostra terra incanta senza via di scampo chiunque ne venga toccato” spiega Riccardo, “per questo motivo vogliamo diffonderlo in tutto il mondo e arrivare a tutti quelli che ancora non lo conoscono!”.

Antonio ci racconta, invece, la storia del progetto: “Questa collaborazione nasce nel 2009. Cesko e Puccia hanno subito accolto con entusiasmo il progetto e nel 2010 abbiamo potuto già registrarne alcune parti. In seguito, il progetto ha dovuto subire uno stop, perché in quel periodo era molto difficile ritrovarsi tutti insieme per collaborare in maniera unita e compatta, ma nessuno di noi ha mai voluto rinunciare alla collaborazione e all’obiettivo di portare il nostro Salento in una label così importante, obiettivo che oggi, solo grazie alla costanza e all’impegno di tutti, possiamo dichiarare raggiunto con successo”.

Non a caso, il singolo segue un ritmo molto coinvolgente che richiama l’estate salentina. Punto cardine della sonorità è la fisarmonica di Puccia, conosciutissima dentro e fuori il Salento. Il progetto viene completato dall’apporto di noti dj e produttori italiani tra cui Paki, Gigi de Martino, Emanuel Nava, Max Millan e il salentino Dario Lotti, i quali hanno tutti prodotto e lanciato in radio e nelle migliori discoteche italiane un personale remix del singolo.

L’investimento della storica etichetta vede a brevissimo la luce che merita: pochi giorni dopo l’uscita ufficiale in radio, il singolo scalava già le classifiche di iTunes raggiungendo i primi posti, tanto che i djs salentini vengono scelti per presentare il loro fortunato lavoro sul palco italiano più importante dell’estate: il Music Summer Festival 2013 – Tezenis Live, che prevede anche un contest tra djs italiani, il quale vincitore sarà dichiarato “best dj 2013”.

“Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter partecipare al festival”, rivela Luca, “e di poter raccontare a tutti la nostra terra, attraverso il nostro lavoro. Quando abbiamo ricevuto la conferma, abbiamo capito che era la nostra occasione. Antonio e Riccardo porteranno il progetto, che ci vede tutti e tre fondatori, in una trasmissione che guarderanno milioni di persone. Anche se non potrò esserci fisicamente, anche per me è la realizzazione del nostro sogno!”

I “ragazzi del Salento” hanno già raggiunto il loro scopo: ringraziare la terra fertile che ha insegnato loro l’arte della buona musica, portandola su un grande palco e proponendola a chi ancora non la conosce.

La prima puntata del Music Summer Festival 2013 è andata in onda giovedì 4 luglio. L’esordio dei Salento Guys sarà giovedì 11 luglio. La trasmissione è in prima serata su Canale 5 e prevede molti ospiti sorprendenti.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner