Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 16:26

"Sogni di viaggi e di cammini", la mostra personale di Tiziana Blanco

"Sogni di viaggi e di cammini", la mostra personale di Tiziana Blanco

Novoli -

Mercoledì 17 luglio, a partire dalle ore 21.00doppio appuntamento al Km97 con Tiziana Blanco, artista grafica e illustratrice leccese che inaugura ufficialmente ‘Appunti di viaggi’, la sua nuova mostra, e con Sara Pisanello e Valentina Ippolito che espongono i lavori de Le fate ambulanti, progetto che vede protagoniste le artigiane del Salento. Filo conduttore della serata: il viaggio, il cammino, la riscoperta di luoghi, persone ed esperienze altre.

Da un lato Appunti di viaggi, un gruppo di lavori grafici che fanno parte di un unico tema ispirato alle immagini impresse nella memoria di Tiziana Blanco nel corso dei suoi viaggi, sempre immersa nella voglia di conoscere nuove culture e confrontare diverse visioni che arricchiscano il suo vissuto interiore. Tiziana ha una particolare predilezione per le città del nord Europa, dove, a suo giudizio, si armonizzano al meglio la purezza stilistica dell’urbanistica con un buon grado di libertà sociale. Ciò che attira maggiormente la sua attenzione sono proprio quegli elementi architettonici che caratterizzano e danno personalità ad un luogo, sia esso più prettamente turistico/panoramico, sia esso anche un luogo di passaggio e di lavoro quotidiano.

In questi elementi di temporalità leggiamo alcuni codici del linguaggio del fumetto come l’armonia, il ritmo, la narrazione, nonché quelli dell’immagine illustrativa: colore, prospettiva, montaggio. Il modo di esporci i suoi racconti resta sempre ancorato alle tecniche grafiche in una sorta di letteratura disegnata.
Infatti in ‘Appunti di viaggi’, se pur ad un primo sguardo il risultato appaia fedele al reale, Tiziana compie un atto di revisione, una ‘pulitura’ storico-immaginativa che riporta ad un sapore antico, dove l’umorismo ludico permane in un cielo pieno di palloncini portati dal vento; in un bambino intento a raccattare la sua palla, in un gatto che curiosa appostato qui o là. A ciò si aggiunge la nota di una poetica legata a un ritmo musicale soave e leggero, che può essere dato dalla scansione di bottiglie in un frigo-bar di Copenaghen o da pagine portate dal vento sui tetti di una Firenze medievale. 
In modo esemplificativo possiamo osservare proprio come ‘Firenze’ evochi fortemente l’atmosfera umanistica che si respira visitando la città, ottenuta da Tiziana con un richiamo coloristico alle tavole dai fondi oro dell’arte trecentesca dei primitivi fiorentini. O, di fronte a ‘Lecce’, percependo il calore intimo emanato dalla pietra leccese. 

Dall’altro lato, in stretta relazione, si collocano Le fate ambulanti, vera e propria esposizione itinerante di manufatti realizzati da donne artigiane salentine: magliette, borse, orecchini e accessori di Elena Petrucci, Valentina Scuro, Fiorella Fino, le Chiacchierine, Emma Margari, Sara Marati e Fabia Paracelli.
Quest’idea in costante movimento nasce dalla passione di Sara Pisanello e Valentina Ippolito, due ragazze salentine unite da grande amicizia ma soprattutto dal desiderio di riscoperta degli antichi mestieri e del lavoro fatto a mano. 
La voglia di ricostruire e di accompagnare la storia del nostro territorio le porta a bordo di un Ape degli anni 60', di una 500 e della Citroen 2C (la mitica Due  Cavalli), nel cuore del Salento, offrendo e proponendo creazioni e idee di artisti salentini.
Una filosofia street fashion che si concretizza nell’idea classica, romantica e più pura del  commercio: si acquistano prodotti personalizzati da un misto di tendenze attuali e tradizionali. Un viaggio moderno destinato a molti, un’avventura che si delinea come un tour itinerante e divertente, un negozio in movimento capace di accontentare la richiesta di un articoli unici e irripetibili, realizzati interamente a mano.

TIZIANA BLANCO

Pittrice nata a Lecce, è cittadina del mondo. Ha vissuto per molti anni tra l’Europa e l’America, ha lavorato come graphicdesigner in Belgio e in Inghilterra, organizzando e allestendo mostre d’arte in Veneto e Lombardia. Un'artista in continua evoluzione, all’avanguardia nella tecnica e con una grande attenzione nel proporre molteplici visioni del mondo, attraverso emozioni e sentimenti assorbiti dall`incontro di diverse culture. 
La produzione artistica di Tiziana è un movimento perpetuo che spazia dalla pittura, tramite l`utilizzo di colori acrilici accostati ad una moderna preparazione della tela con materiali naturali come la sabbia o la segatura, fino alle più moderne tecniche grafiche realizzate su materiali cartacei. Elementi grezzi e morbidi strati di colore creano un legame inscindibile tra la cruda realtà e l’avvolgente mondo dell`immaginazione.

SARA PISANELLO E VALENTINA IPPOLITO
Due storiche amiche di quartiere: Sara laureata in scienze politiche ed ex organizzatrice di eventi, Valentina laureata in Scienze della comunicazione ed esperta di marketing. La voglia di vivere il Salento (e nel Salento) le ha portate a riscoprirsi come una sorta di fate nomadi mercantesse che viaggiano attraverso il  territorio alla scoperta di artigiani ed artigianato, con la convinzione che un prodotto di qualità possa essere traino e promotore del proprio luogo d’origine.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner