Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 21:34

Doppio appuntamento per Michele Cortese a Chiesanuova e Lecce

Doppio appuntamento per Michele Cortese a Chiesanuova e Lecce

Salento - Doppio appuntamento domenicale per Michele Cortese, il cantautore salentino che dopo l'avventura con gli Aram Quartet e l’esordio solista nel 2012 con l’album “Il teatro dei burattini”, prodotto da Lucio Fabbri, è tornato con  La hit del momento, nuovo singolo che anticipa l'uscita del secondo lavoro discografico da solista, prevista per l'autunno. Un’ironia pura e pungente immersa in un sound pop-rock fresco e genuino è la formula che il cantautore salentino usa per romanzare e fotografare simpaticamente vicissitudini e dinamiche discografiche con cui si è ritrovato a convivere nel suo percorso.


Domenica 7 luglio (ore 21.00 - ingresso gratuito) Cortese terrà un incontro organizzato dall’associazione culturale Metoxè, in Piazza Immacolata a Chiesanuova, frazione di Sannicola (Le). Un viaggio di parole attraverso la memoria e la musica.

Domenica 14 luglio (ore 21.30 - ingresso 12 euro + dp) appuntamento al Must di Lecce con un concerto da non perdere. Lo spettacolo dal vivo, da sempre linfa vitale nel percorso artistico dell'ex Aram Quartet, propone infatti sorprendentemente una formula unplugged (pianoforte, chitarra acustica e voce) per immergere in un’atmosfera intima e suggestiva i propri brani dentro un più ampio viaggio musicale all’interno degli ascolti di una vita, un viaggio personale ma sicuramente anche condiviso segnato da due “luci” della musica leggera italiana: Battisti e Dalla. Un concerto in cui Michele Cortese omaggia due capostipiti della canzone d’autore italiana, autori di vere “hit” nel senso più autentico del termine, ed a suo modo parla di sé. Il concerto, che rientra nella rassegna estiva del Comune di Lecce “Lecc’è" ed in “Must in Art”, è organizzato dall’associazione Nireo, che fa capo al pianista e compositore Francesco Libetta ed al critico e vicepresidente della Fondazione Ico “Tito Schipa”, Eraldo Martucci. I biglietti, al costo di 12 euro + 1€ (d.p.) si potranno acquistare al Castello di Carlo V a Lecce (info 0832 246517). Una parte dell’incasso sarà devoluta a favore di “Padre Mario e della Comunità Emmanuel”.

Inoltre, sabato 13 luglio nell'Anfiteatro Romano di Lecce, Cortese duetterà con Franco Simone nel corso di una serata di gala per l'assegnazione di alcuni premi alle eccellenze del Salento. Tra gli altri ospiti attesi: Riccardo ScamarcioMichele Mirabella, Renzo Rubino Catena Fiorello.

Michele Cortese, classe 1985, affascinato sin da ragazzino dal mondo dell'arte, raccoglie negli anni un background di studi sulla musica e il canto che gli consentono di formarsi artisticamente e intraprendere le prime esperienze professionali in qualità di corista per trasmissioni RAI e insegnante di canto per accademie di musica moderna, esperienze che lo portano giovanissimo ad accompagnare dal vivo artisti importanti del panorama musicale come Riccardo Cocciante, Andrea Bocelli e altri ancora. Nel frattempo dà sfogo alla sua creatività e continua voglia di palco e pubblico con interessanti progetti che lo vedono frontman di varie band con le quali negli anni riesce a portare in giro la propria musica partendo dai live club salentini a quelli di tutta Italia. Nel 2009 raggiunge la notorietà con la vittoria della prima edizione italiana di Xfactor insieme ad Aram Quartet, inedito quartetto vocale con il quale pubblica due cd. Nel novembre 2011, ad un anno dallo scioglimento della vocal band, esce "Il teatro dei burattini", l'album che segna il suo esordio da solista, prodotto da Lucio "Violino" Fabbri, anticipato dal singolo "Allergico alle ghiande", seguito dal secondo singolo dall'atmosfera più grunge "Ho scordato nei tuoi jeans il mio cuore". Nel gennaio 2012 parte Il teatro dei burattini tour nella doppia versione elettrica e unplugged (con la presenza di un attore a personificare l'elemento di teatralità insito nell'album che racconta "il teatrino della vita"). Nell'estate 2012 esce una rivisitazione romantica e sognante di uno dei brani più noti della musica leggera italiana dagli anni 60 ad oggi firmato Celentano: la "Storia d'amore" di Michele Cortese porta l'artista alla vittoria del premio "Roma videoclip 2012 - Il cinema incontra la musica" nella sezione indie. A conclusione del 2012 una preziosa collaborazione con Franco Simone nel brano “Riflesso”, cantato anche in versione spagnola “Reflejo” con un grande riscontro di pubblico in tutto il Sud America. Sul canale ufficiale di youtube è visibile il videoclip del nuovo sindolo "La hit del momento" per la regia di Antonio Ivagnes (produzione Kaleidoscope Factory – Bologna). Una camera da letto, uno specchio e davanti assurdi e spassosissimi personaggi che continuamente appaiono e scompaiono immersi nel microcosmo della loro cameretta il cui arredamento cambia tutte le volte col soggetto. Ogni personaggio, incluso Cortese, si specchia alla ricerca della propria posa ed espressione vincente. "Un pezzo autobiografico per molti aspetti, ma non del tutto, perché riassume improbabili e divertenti suggerimenti che di norma più o meno ogni cantautore che tenta di affacciarsi oggi sul mercato della musica riceve, come fossero ingredienti di una ricetta ideale per risultare un personaggio vincente e riuscire a comporre una hit", sottolinea il cantautore.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner