Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 06:22

Gli altri utenti stanno guardando:

Serata inaugurale della 20^ edizione della "Sagra della Piscialetta"

Serata inaugurale della 20^ edizione della "Sagra della Piscialetta"

Surbo - Grande successo per la prima giornata della 20^ edizione della Sagra della Piscialetta che ha aperto i battenti ieri sera. Ad animare il pubblico in festa a suon di pizzica sino a notte fonda i Ta Koràssia e gli Alla Bua, che con i loro tamburelli, hanno fatto danzare centinaia di avventori.

Protagoniste indiscusse della serata: la Cazzateddha e la Piscialetta, due piatti tipici ed intramontabili della nostra tradizione culinaria.

Di seguito il link dove potrete trovare tutte le informazioni sull'evento: www.sagradellapiscialetta.com

"La Sagra della Piscialetta nasce a Surbo (LE) nel 1994, su iniziativa del Circolo Culturale Femminile, dello Sporting Club e con la collaborazione di tanti amici che credevano come noi nella riscoperta e nella valorizzazione delle antiche tradizioni popolari locali.

Alla sagra viene dato il nome Piscialetta in onore di una piccola focaccina che i nostri avi erano soliti fare in casa in occasione della preparazione della provvista settimanale di pane. La piscialetta veniva fatta raccogliendo, letteralmente grattando, i resti della pasta del pane che rimaneva attaccata alla mattira, un antico utensile di legno dove si impastava il pane; si aggiungeva pomodoro, capperi, olio extravergine di oliva e peperoncino; si impastava nuovamente per poi essere infornata.

La sagra è nata con l’auspicio di riportare alla memoria le tradizioni dei nostri nonni, patrimonio culturale del nostro territorio insieme con ulivi secolari, muri a secco, masserie fortificate e la riscoperta delle antiche ricette culinarie".

Azzurra Monaco
Silvia Paladini
Silvia Paladini


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner