Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 17:52

"La Cultura fai da te" campagna raccolta fondi per "Suoni a sud"

"La Cultura fai da te" campagna raccolta fondi per "Suoni a sud"

Lecce - Dal 1° Luglio in partenza la raccolta fondi organizzata da Workin’ Label in collaborazione con Musicraiser, sito italiano dedicato al crowdfounding in campo musicale, per l’autoproduzione della VI° edizione della Rassegna musicale “Suoni a sud”.

L’idea nasce da una precisa volontà del direttore artistico, la musicista Irene Scardia, di voler sfidare gli abituali “intoppi” che quasi tutte le organizzazioni riscontrano nel reperimento dei sostegni economici istituzionali necessari alla realizzazione di eventi culturali e dimostrare che è possibile andare avanti esclusivamente con le proprie forze, sostenendo le proprie idee.

“La Cultura fai da te”, titolo della campagna promozionale, nasce per esplorare nuove strategie culturali, attingendo risorse “dal basso”, dallo stesso pubblico che fruirà gli eventi e dando una nuova chance al continuo, laborioso operare creativo di associazioni e gruppi di lavoro culturali costretti spesso a rinunciare alla realizzazione dei loro progetti e a scontrarsi con mancate empatie con le istituzioni e limiti finanziari connessi con il particolare momento storico che viviamo.

Dal 1° luglio fino al 29 agosto chiunque potrà visitare la pagina dedicata a “Suoni a sud 2013” sul sito di Musicraiser http://www.musicraiser.com/projects/1318-suoni-a-sud e unirsi al progetto diventando partner della Rassegna. I “Raiser”, Donatori, sceglieranno una somma da destinare al progetto, a fronte della quale riceveranno una “Ricompensa” legata alle attività in programma: il proprio nome tra i ringraziamenti sul manifesto che l’organizzazione intende produrre, gli accessi gratuiti a uno o più tra i concerti, in programma, copie di compact disc omaggio e download digitali gratuiti scelti tra una rosa di pubblicazioni discografiche disponibili, soggiorni per due persone a Lecce in location di prestigio e spazi pubblicitari come “Sponsor Suoni a sud”, con presenza logo o stand negli spazi di svolgimento dei concerti. Il programma sarà, dunque, interamente realizzato con il sostegno del pubblico e di sponsor privati. Qualora la raccolta fondi non andasse a buon fine, l’organizzazione difficilmente potrà procedere alla realizzazione del progetto.

PROGRAMMA “SUONI A SUD“ - EDIZIONE 2013
Concerti - Workshop - Residenza artistica - Bando di Concorso

Cantieri Teatrali Koreja - Manifatture Knos
Lecce - Puglia (Italy)

SHAI MAESTRO TRIO 

(Israel) http://www.shaimaestro.com/

DADO MORONI PIANO SOLO 

(Italy) http://www.dadomoroni.net/

CAROLINA BUBBICO ENSEMBLE feat. FABRIZIO BOSSO
(Puglia, Italy) http://carolinabubbico.it

TRIPLO CONCERTO - GRUPPI VINCITORI DEL CONCORSO
(il presente programma non è da intendersi come definitivo)

Il progetto

Suoni a sud è una rassegna musicale, giunta alla sua VI° edizione, organizzata da Workin’ produzioni musicali, gruppo di lavoro interno all’Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce. Il progetto è dedicato alla produzione musicale d’autore con uno guardo che, se pur attento ai progetti che nascono e si sviluppano nel territorio pugliese, ammicca a importanti nomi del panorama nazionale ed internazionale. Accanto a musicisti che hanno scelto il Sud come patria elettiva e che, ovunque si trovino, portano nei propri lavori i segni della sua atavica energia, sono affiancati artisti di chiara fama che si distinguono per l’alta qualità della loro ricerca musicale. E per agire globalmente si aprono le porte a chi, in altre parti del mondo, lavora all’elaborazione di uno stile ed un linguaggio profondamente personale che va oltre l’imperscrutabilità dei segni e delle lingue natie. Con gli ospiti internazionali il pubblico potrà accogliere i semi di una nuova fioritura, che genererà incontri e nascite.
Un bando di concorso selezionerà 3 proposte musicali da inserire in cartellone. Uno sguardo  particolare sarà dedicato alle proposte di spettacoli multidisciplinari. Oltre alla partecipazione al cartellone della rassegna, in palio un contratto discografico, la realizzazione di un video, la registrazione in studio di un singolo. Per maggiori informazioni e per partecipare al bando scrivere a workinmusic@gmail.com

Mettendo a frutto l’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, nella V° edizione, accanto alprogramma di concerti, sarà realizzata una Residenza Artistica Urbana, spazio e momento d’incontro quotidiano, ascolto, ricerca e confronto tra artisti, operatori del settore e pubblico. Workshop, incontri, concerti con artisti ospiti, scandiranno il tempo in residenza aprendo lo sguardo sulle realtà produttive musicali che, se pur lavorando localmente, non di meno catalizzano consensi e interesse anche da parte del pubblico cui verrà data la possibilità di interagire con artisti che già da anni lavorano nel settore.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner