Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 23:16

"La bella addormentata" per parlare di razzismo ai bambini

"La bella addormentata" per parlare di razzismo ai bambini

Lecce - Insegnare teatro ai bambini rappresenta il privilegio di assistere ogni volta a un atto scenico unico e irripetibile. Giunge a conclusione il CANTIERE dei PICCOLI Calimera, il laboratorio teatrale di Koreja diretto da Cristina Mileti.

Venerdì 28 giugno alle ore 20.30 in scena una versione speciale de LA BELLA ADDORMENTATA (ingresso libero) celebre racconto di Perrault riscritto da Tahar Ben Jelloun per parlare di razzismo ai bambini. Sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja i giovanissimi Riccardo Bufano, Viola Colaci, Trinidad Listagiles, Maria Grazia Marangio, Marco Marcucci, Luisa Marsella, Ainda Palma, Alice Panzera, Virginia Raino', Iacopo Rollo, Alicia Rollo, Lorenzo Surdo.

Questa la storia: dopo una lunghissima attesa, il re e la regina hanno finalmente una figlia, Jawhara, bella come una perla rara. Ma alla festa del nome ci si dimentica di invitare Kandisha, la fata cattiva. Le sette fate buone riescono solo ad attutire la violenza della maledizione che la fata getta sulla principessina. A sedici anni Jawhara si punge con un fuso e si addormenta. Risvegliata dal bacio del principe si ritrova con la pelle nera: è il prezzo che ha pagato per mantenere intatta la propria giovinezza durante i cent'anni di sonno. La regina madre non apprezza l'idea di avere una nuora nera e cerca in tutti i modi di eliminarla.

[…] Durante un laboratorio – racconta Cristina Mileti – ci s’incontra, si legge, s’improvvisa, si gioca e man mano che si va avanti, il gioco diventa sempre più serio, perché si tirano in ballo le proprie emozioni. Improvvisamente tutto diventa vero, reale. Accade così di chiedere a un bambino di interpretare la parte di un principe e di sentirsi rispondere che la bambina nel ruolo della principessa non è la sua vera fidanzatina perciò…mai la bacerà!

Anche quest’anno, 12 piccoli attori proveranno a raccontarvi una storia […].

Il laboratorio che si è tenuto da dicembre 2012 a giugno 2013 con un appuntamento a settimana presso il Cinema Elio di Calimera grazie alla collaborazione della Coop. Kama rappresentata da Massimo Floris. Un ringraziamento speciale a Milena Pascali per la gentile collaborazione nell'organizzazione del laboratorio.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner