Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 03:28

Bande a Sud e l'Orchestra sinfonica Tito Schipa presentano Fantômas

Bande a Sud e l'Orchestra sinfonica Tito Schipa presentano Fantômas

Lecce -

Bande a Sud-Suoni tra due mari e l'Orchestra sinfonica Tito Schipa di Lecce sono unite anche in questa stagione estiva 2013 nel segno dei grandi appuntamenti musicali. La stagione sinfonica d'estate si interseca con il Festival degli immaginari bandistici per una grande anteprima-conferenza presso l'Abbazia di santa Maria di Cerrate (Le), uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del Nord Salento.
In scena Fantômasla proiezione del celebre film muto di Louis Feuillade del 1913, con l'esecuzione dal vivo delle musiche di Raoul Lay (prima esecuzione in Italia), che dirigerà l'orchestra.
Lo spettacolo, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si terrà all'aperto nello spazio circostante la chiesa romanica, in un'atmosfera senza tempo ed immersa nel silenzio degli uliveti.
A partire dalle 20.30, ad introdurre lo spettacolo, la conferenza stampa dell'edizione estiva di Bande a Sud, Festival giunto alla sua seconda edizione e già entrato nel vivo con le attività di aprile di quest'anno. Alla presenza dei rappresentanti istituzionali e del direttore artistico M° Gioacchino Palma, si esporranno le novità ed i punti principali del programma di Agosto.
Alle 21.30, si entrerà nel mondo incantato ed inquietante di Fantômas, un'esperienza preziosa per i sensi, imperdibile per chi ama la musica ed il grande cinema. Si potrà assistere infatti alla esecuzione dal vivo della partitura di Raoul Lay, composta per la celebre opera cinematografica di Feuillade (1913).
La figura di Fantômas:
Fantômas - À l'ombre de la guillotine, Francia 1913Poliziesco, durata 54', [b/n]  
Tratte dalla serie dei romanzi di Pierre Souvestre e Marcelle Allainil , le vicende oscure, turbinose e criminose di Fantômas divennero il primo film francese-fenomeno di massa. In Francia, ma anche in Italia, il successo fu enorme ed epocale: Fantômas, incarnazione quasi impalpabile del Male assoluto e della trasgressione ad ogni regola borghese, entrò in modo radicale nell'immaginario collettivo di più generazioni e affascinò non solo l'uomo della strada ma anche le avanguardie, dai surrealisti ad Apollinaire.
L'ABBAZIA DI CERRATE


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner