Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 23:16

Prende il via l'International Tour Film Festival 2013

Prende il via l'International Tour Film Festival 2013

Salento - L'importante evento internazionale alla sua 51° edizione , che vede ogni anno la partecipazione di più di sessanta Paesi di tutti i Continenti con oltre trecento film turistici in concorso, diventa cosi il più importante appuntamento turistico pugliese grazie  alla nota  visibilità che la manifestazione ha sempre avuto a livello internazionale .

Il festival gode della presenza di numerosi  registi, produttori ed autori dei film, tour operator , rappresentanti di Enti per il Turismo estero, rappresentanti istituzionali nazionali e esteri , vari media italiani e stranieri e più di 100 giornalisti accreditati al seguito !!!!

Il Festival Internazionale del Film Turistico che nel 2012 ha celebrato i cinquant'anni di vita, essendo nato a Venezia nel 1962, tornerà nel 2013
Fin dalle sue origini, il Festival ha avuto un vasto numero di partecipanti, costituito da rappresentanze del turismo estero ed italiano, da registi, produttori, critici, operatori turistici e da oltre 130 giornalisti accreditati, arrivando, così, a contare più di 60 Paesi ospiti e una vasta partecipazione filmica formata da una media annuale di circa di 300 filmati presentati in ogni edizione.
L'attenzione della stampa europea e internazionale ha dato ampio risalto all'iniziativa con centinaia di articoli, servizi e comunicati, raccolti annualmente in voluminosi dossier Press Book a testimonianza della vasta eco relativa a questa iniziativa e a conferma degli intenti, pienamente raggiunti dal Festival, come lo scopo di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e multimediali atte ad illustrare il valore e la funzione del turismo nel nostro tempo, sotto il profilo culturale, sociale, economico, ricreativo, sportivo, religioso e sanitario, evidenziandone le risorse ambientali, paesaggistiche, le infrastrutture, le comunicazioni, l'ospitalità e gli impianti complementari, oltre che alle caratteristiche ecologico-ambientali, antropiche, etniche, folcloristiche, enogastronomiche e tipico-artigianali.

Il Festival Internazionale del Film Turistico è, quindi, un'occasione di ben più vasta portata nelle sue implicazioni e coinvolgimenti attraverso la presenza di decine e decine di Delegazioni di Regioni italiane, Rappresentanze del Turismo Estero, Emittenti Radiotelevisive di numerose Nazioni, Rappresentanze Diplomatiche, Esponenti di Governo di vari Paesi, Agenti di Case Produttrici, di Tecnologie e commercializzazione cinematografica, Esponenti di settori enogastronomici e Produttivi.

La manifestazione è, inoltre, ricca di eventi come Mostre, Tavole Rotonde, incontri con le Regioni, Giornate delle Nazioni, Presentazioni e di Degustazioni, nei vari momenti del Festival, di prodotti e bevande tipiche.

L’International TourFilm Festival riesce, così, a creare una grande interazione tra il settore turistico e quello cinematografico, facendo dell'iniziativa un'occasione di grande interesse, dall’ampio spettro multisettoriale e di stimolante coinvolgimento per le possibilità di contatti che riesce a fornire e che difficilmente sarebbero raggiungibili in altro modo o in altri contesti.
Durante le giornate di manifestazione i film, scelti da un’apposita Commissione di Selezione e premiati dalla Giuria, vengono presentati in sale prescelte appositamente allestite per la loro gratuita proiezione, con la finalità di rendere il Festival ancor più attrattivo e coinvolgente per il pubblico.

 Per il 2013 Giordania, l'India e Thailandia saranno gli ospiti d'onore.

Il Festival gode, fra l'altro, dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre al Patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero del Turismo, del Ministero delle Politiche Ambientali, dell'Enit, della Regione Puglia, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Lecce. 

Si comunica che anche la Famiglia Reale di Giordania parteciperà al festival come ospite d'onore.

 Salento In Progress ringrazia il Vicepresidente del consiglio del Comune di Lecce Paride Mazzotta e il Sindaco di Carmiano Giancarlo Mazzotta per la grande collaborazione data alla realizzazione dell'evento.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner