Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 10:08

Prende il via la sesta edizione di "Pe(n)sa differente"

Prende il via la sesta edizione di "Pe(n)sa differente"

Lecce -

A Lecce, dal 13 al 15 giugno, si terrà Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!, manifestazione nazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione su patologie quali anoressia, bulimia e obesità, nonché sul concetto di "peso naturale". Tra gli obiettivi dell'iniziativa anche quello di celebrare la differenza fisica, mentale ed emozionale di ciascuna persona, riconoscendo la bellezza in tutte le sue forme.
Questa è la sesta edizione di un evento unico in Italia, nato con la volontà di festeggiare corpo e mente, liberi da ogni omologazione, e di promuovere l'espressione creativa e la bellezza autentica. Il claim "Pe(n)sa differente" contiene in sé due accezioni: l'una si riferisce al peso, che è determinato da molti fattori tra i quali quelli genetici e che quindi non può essere un numero ideale valido per tutti; l'altra si riferisce alla necessità di pensare, ciascuno con la propria testa, al fine di elaborare il proprio modo originale di essere nel mondo.
L'edizione 2013 avrà come testimonial la filosofa, scrittrice, giornalista e Deputata alla Camera Michela Marzano, autrice del libro "Volevo essere una farfalla".
L'iniziativa, ideata e organizzata da ONLUS Salomè, associazione scientifico-culturale, e Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, con la direzione scientifica di Caterina Renna e la direzione artistica di Francesco Maggiore, presenta un ricco programma che coniuga incontri scientifici e appuntamenti culturali, sociali, artistici e sportivi aperti al pubblico. Tratto distintivo di "Pe(n)sa differente!" è la capacità di mettere in relazione l'approccio scientifico con quello divulgativo, scegliendo una modalità di comunicazione informale, diretta e coinvolgente. L'evento interessa due location nel cuore della città antica: il MUST Museo Storico Città di Lecce e il suggestivo Teatro Romano.
Simbolo della campagna di sensibilizzazione è la CORONA: perché ogni persona è una bellezza unica da incoronare. In tal senso, la problematica relativa ai disturbi del comportamento alimentare non è rappresentata attraverso immagini o messaggi provocatori, ma proponendo modelli positivi che possano favorire il diffondersi della cultura della differenza e dell'unicità.
"Pe(n)sa differente" propone un modo alternativo per:
- protestare dolcemente contro la pressione culturale della nostra società a essere magri come se questo fosse l'unico modo per ottenere successo e stima o essere felici;
- celebrare la differenza fisica, mentale ed emozionale di ciascuno di noi;
- informare sulla inutilità e pericolosità delle diete;
- suggerire l'adozione di stili di vita salutari;
- sostenere chi soffre di anoressia, bulimia, obesità;
- suggerire opportunità di cura;
- inneggiare a un pensiero libero al di là di ogni omologazione;
- festeggiare la bellezza in tutte le sue forme, qualunque taglia noi abbiamo, "sotto l'unico cuore che abbiamo", e non permettere che la preoccupazione nei confronti del peso e della forma del nostro corpo condizionino la qualità della nostra vita.



NOTE PRINCIPALI EDIZIONE 2013
L'edizione 2013 avrà come Special Testimonial Michela Marzano, filosofa, scrittrice, giornalista e Deputata alla Camera.
Di particolare interesse sarà il "1° Forum Nazionale delle Associazioni" che in Italia si occupano di anoressia, bulimia e obesità, organizzato con l'intento di individuare delle modalità di collaborazione finalizzato alla stesura di un documento finale che consideri i temi salienti, le necessità e i propositi delle tante realtà associative che si dedicano con impegno e passione alla lotta di disturbi sempre più diffusi e insidiosi. Il forum, coordinato da Andrea Sagni, sarà presieduto da Pavlina Parashkevova - Young People's Participation officer e Claire Morgan Beat Young Ambassador dell'associazione inglese Beat (UK).
Nell'ambito delle iniziative artistiche, Anna Maria De Filippi, coreografa, propone in collaborazione con i laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare della ASL di Lecce la performance di danza 'La ragazza indicibile', ispirata al mito di Persefone-KoreLe mostre, curate da Sergio Quarta e Mauro Marino, così come gli spettacoli in programma, mirano a dipingere le differenti possibilità espressive e creative della corporeità di ognuno, laddove questa non viene ridotta a mero strumento di definizione del sé che risponde a canoni estetici standardizzanti, ma viene intesa come parte integrante e comunicativa della personalità tutta, nella sua irriducibile peculiarità.
Fitto il programma di convegni, simposi, workshop rivolti agli operatori sociali e della salute. Finalizzati all'informazione e alla formazione nel campo dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità, gli incontri prendono in considerazione lo stato dell'arte in termini di prevenzione, cura, riabilitazione e le nuove frontiere della ricerca. Teresa Di Fiandra del Ministero della Salute, presenterà il documento finale della Conferenza di consenso sui Disturbi del Comportamento Alimentare organizzata dall'Istituto Superiore di Sanità nell'ottobre 2012 e pubblicato nel maggio di quest'anno.
Tra gli ospiti anche il Senatore della Repubblica Dario Stefàno che interverrà alla conferenza "Alimentazione, stili di vita e territorio", appuntamento, curato da Rocco Melcarne, che si propone di gettare uno sguardo più ampio sui temi dell'alimentazione, del mondo rurale e dell'agricoltura sociale: un modo di "coltivare la mente", al di fuori delle retoriche dell'industria dietetica e del consumismo.
I Sit-in e gli incontri pubblici di sensibilizzazione e informazione hanno l'obiettivo di creare consapevolezza sul concetto di peso naturale, sulla sana alimentazione, sull'attività fisica salutare, sui messaggi ambigui relativi all'immagine corporea proposti dai media, sulla pericolosità e inutilità dell'industria della dieta, sulle opportunità di cura.
La Campagna di comunicazione Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale! a cura di Big Sur e Onlus Salomè, illustrata da Efrem Barrotta, prevede la produzione e diffusione di manifesti, cartoline, brochure informative, gadget, spot, t-shirt, sito web, profilo Facebook, blog, la rivista "L'OSSERVATORE IN CAMMINO", la coroncina simbolo di "Pe(n)sa differente" per festeggiare la propria bellezza autentica. 






Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner