Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 20 ottobre 2017 - Ore 05:09

Al via il Convegno "Vestigia bizantine nel basso Salento"

Al via il Convegno "Vestigia bizantine nel basso Salento"

Carpignano Salentino - Il 9 giugno 2013 alle ore 15.30 presso la sala don Pino Palanga a Carpignano Salentino (Lecce) si terrà il Convegno “Vestigia bizantine nel basso Salento. Il ruolo di San Nicola di Casole”. Ipotesi di percorsi turistici condivisi.

Il Programma del convegno è articolato in due parti.

Nella prima si susseguiranno gli interventi del Dott. Angelo Greco Presidente dell’Associazione Culturale Carpiniana, i saluti delle autorità presenti e l’intervento, del Dott. Emanuele Pasca,  sul ruolo di San Nicola di Casole.

Seguiranno gli interventi dei relatori sul tema “Da Carpignano Salentino alla scoperta delle vestigia bizantine” (dal VIII al XIII sec). In ordine, l’intervento della dott.ssa Cristina Balsamo sul tema: “Dal restauro reale al restauro digitale. Progetto di restauro degli affreschi di età bizantina nella Cripta di Santa Cristina in Carpignano Salentino”, poi gli interventi del professore André Jacob su “Le iscrizioni nel Salento nei secoli VIII–XIII” e della Professoressa Marina Falla-Castelfranchi, docente presso l’Università del Salento, su “L’iconografia nel Salento nei secoli VIII – XIII”. Chiuderà, la prima parte, il saluto di Mons. Paolo Ricciardi autore del libro “Otranto, l’Abbazia di S. Nicola di Casole”. Modererà il convegno Mons. Giuseppe Colavero.

Nella seconda parte si darà spazio all'apertura di veri e propri laboratori programmaticiche consentiranno ai convenuti di sottoporre all'attenzione generale le proprie idee circa la possibilità di intessere percorsi turistici condivisi, idonei a creare una rete significativa tra le maggiori “espressioni” pittoriche bizantine del basso Salento.

A tal fine parteciperanno operatori turistici, associazioni, proloco, parrocchie e qualsiasi ente che opera sul territorio e che vorrà condividere tale iniziativa.

 L’evento organizzato e coordinato dall’Associazione Culturale “Carpiniana”, è patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Carpignano Salentino, Università del Salento, Arcidiocesi di Otranto, Parrocchia Assunzione di Maria Vergine, Gal Isola Salento, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Puglia Promozione.

L’Associazione Culturale “Carpiniana” si occupa ormai da tempo della promozione del patrimonio storico, artistico e culturale di Carpignano Salentino e, in particolare della tutela conservativa e della valorizzazione della Cripta di Santa Cristina pregevole esempio di arte bizantina per la presenza di affreschi, firmati e datati, tra i più antichi di cui si abbia ad oggi notizia. Ne è testimonianza il gruppo pittorico di Teofilatto -maggio 959 d.C.-  quello di Eustazio -maggio 1020 d.C.- e quello di Costantino -1050 d.C.

 Il Convegno, volto a apprezzare - in tutti i loro aspetti - le Vestigia bizantine nel Basso Salento, si propone  l'obiettivo di dar vita ad un più ampio dibattito, indirizzato alla formazione di ipotesi di percorsi turistici condivisi dagli Enti partecipanti che stimoli la progettualità comune e la ricerca di elementi e aspetti partecipati che assicuri una migliore qualità alla popolazione residente e al turista-consumatore.

Ciò consentirà inoltre, di porre l’attenzione sullo stato conservativo dei monumenti, che non deve essere un problema circoscritto al solo territorio in cui essi sono ubicati, ma un problema dell’intera comunità, poiché solo attraverso la salvaguardia e la valorizzazione dei nostre risorse è possibile riappropriarsi della memoria storica della propria terra e rilanciare in maniera sostenibile una forma di turismo culturale che punti alla tanto auspicata destagionalizzazione e allo sviluppo economico di aree deboli.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner