Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 09:23

“Ecoliadi”: premiate le classi più “riciclone”

“Ecoliadi”: premiate le classi più “riciclone”

Brindisi - Raccolti complessivamente in soli due mesi dagli alunni delle scuole l’istruzione primaria e secondaria della città di San Vito dei Normanni oltre mille scontrini del Centro Comunale di Raccolta (CCR): questo il risultato più incoraggiante dell’edizione sanvitese delle “Ecoliadi”, gara di raccolta differenziata dei rifiuti che (dal 18 febbraio al 18 aprile 2013) ha coinvolto gli studenti sanvitesi.

Martedì 4 giugno, alle 10,30 nell’Anfiteatro della Villa Comunale, si terrà la Premiazione Ufficiale durante la quale, le classi più “riciclone” saranno premiate con gadget in materiale riciclato.

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di San Vito dei Normanni in collaborazione con la Serveco srl,  si inserisce nel quadro più ampio delle attività di comunicazione e sensibilizzazione avviate a supporto del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, che dall’inizio dell’anno ha visto i cittadini sanvitesi coinvolti in una vera e propria rivoluzione in fatto di gestione dei rifiuti e che in soli quattro mesi ha consentito una raccolta differenziata del 64%.

Gli alunni delle scuole hanno partecipato attivamente alla gara recandosi al Centro Comunale di Raccolta (CCR) in via Oberdan, nella zona industriale, accompagnati da genitori, parenti, amici per conferire i rifiuti opportunamente separati e accumulare, così, gli scontrini rilasciati dall’operatore per ogni tipologia di rifiuto correttamente consegnato.

Sei le classi vincitrici, una per ogni plesso scolastico: per il I Istituto Comprensivo: la 3ª A del plesso “L. Del Vasto”; la 3ª C del plesso “Mons. Passante”; la 3ª B del plesso “V. Meo”. Per il II Istituto Comprensivo: la 3ª B del plesso “Don Milani”; la 2ª A del plesso “M.T. di Calcutta”; la 2ª A del plesso “Buonsanto”.

Nel corso della premiazione, verrà resa nota la classifica, che porterà alla scoperta del primo posto, ovvero della classe risultata più “riciclona” tra tutte la scuole. A quest’ultima verrà consegnato un premio speciale: una Reflex CANON EOS 1100D.

Le “Ecoliadi” nascono con l’intento di diffondere, attraverso il gioco, la buona pratica della raccolta differenziata puntando principalmente sui giovani. L’inizio della gara è stato preceduto da una serie di incontri d’informazione e formazione sulle tematiche ambientali, al fine di motivare e rendere i ragazzi più attenti alle problematiche legate ad una corretta gestione dei rifiuti.

Grande la soddisfazione per il successo dell’iniziativa espressa dall’Assessore all’Igiene Urbana, Salvatore Carlucci, e dal Responsabile del Servizio, Dott.ssa Alma Passante: “ Attraverso questa originale iniziativa, la Città di San Vito dei Normanni conferma il suo impegno in favore del rispetto e della tutela ambientale. Le “Ecoliadi”, infatti, offrono un importante spunto per coinvolgere istituzioni e cittadini in comportamenti di vita più ecologici iniziando dalla semplice pratica quotidiana della raccolta differenziata dei rifiuti”

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner