Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 14:28

Al via la seconda edizione di Cibarti Expo 2013

Al via la seconda edizione di Cibarti Expo 2013

Lecce - Da domani (30 maggio) fino a domenica 2 giugno, nel centro storico di Lecce (piazza S.Oronzo e dintorni), si svolgerà la seconda edizione di Cibarti Expo, fiera nazionale dell'artigianato artistico e agroalimentare, promossa da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce e Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), con il sostegno di Provincia e Città di Lecce e il patrocinio del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La fiera, organizzata da Big Bang snc, aprirà i battenti alle 17. La cerimonia di inaugurazione, prevista per le 19 (si parte dal “Fuori Salone” al Castello Carlo V per poi giungere in piazza), vedrà ospiti il presidente nazionale di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti insieme con il segretario generale Cesare Fumagalli. Saranno presenti anche il presidente provinciale della Camera di commercio Alfredo Prete, il presidente e il segretario generale di Confartigianato Imprese Lecce, Corrado Brigante e Mario Vadrucci, oltre al senatore Dario Stefàno, al sindaco di Lecce Paolo Perrone e al presidente della Provincia Antonio Gabellone.

Per quattro giorni, nel “salotto” più elegante del capoluogo salentino, saranno protagoniste le eccellenze artistiche e agroalimentari nazionali, che vanno dalla ceramica alla pietra leccese, dalle porcellane di Capodimonte all’arte della liuteria cremonese, passando per i sapori: il torrone di Cremona, la mozzarella di bufala campana, la pasticceria siciliana, i formaggi sardi, i salumi emiliani, la norcineria umbra, oltre ai tanti prodotti tipici pugliesi.

Accanto alle aree espositive dei singoli produttori, saranno presenti gli stand di oltre 140 aziende aderenti a Confartigianato Imprese di: Lecce, Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Roma, Novara, Cuneo, Rovigo, Caserta, Trieste, Terni, Perugia, Cesena, Chieti, Milano, Brescia, Pavia, Lecco, Cremona, Bergamo, Sondrio, Lodi e Prato. Quest’ultima presente con Paolo Sacchetti, incoronato miglior pasticcere dìItalia nel 2012 dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Sacchetti presenterà per l’occasione la sua creazione più famosa: la pesca di Prato (due cupolette di pasta brioche inzuppate in una bagna di alchermes, tenute insieme da una sontuosa crema pasticcera, a formare un invitante sosia del succoso frutto).

A rappresentare il meglio delle tradizioni locali, saranno invece l’area della Regione Puglia - dove si potranno gustare i vini delle migliori cantine del Salento, apprezzare l’olio prodotto da ulivi secolari ed approfondire la conoscenza delle masserie didattiche - e gli stand di: Provincia di Lecce e Bat, Comune di Lecce e i Gal Terre d’Arneo, Capo di Leuca, Terra d’Otranto e Serre Salentine.

Ma il vero paradiso dei buongustai sarà Via Rubichi, che per l’occasione ospiterà il miglior “street food” pugliese: a tentare il palato, una selezione di cibo da consumare in strada appartenente alla più autentica tradizione regionale.

Ogni giorno, inoltre, si potrà visitare il laboratorio degli antichi mestieri, a cura di Confartigianato Imprese Lecce, realizzato in collaborazione con le agenzie formative Ulisse e D’Anthea e la Fondazione Le Costantine.

Orari apertura fiera: giovedì e venerdì, dalle 17 a mezzanotte; sabato e domenica, dalle 10 a mezzanotte.

EVENTI COLLATERALI 

RASSEGNA “VIVI LECCE”

In contemporanea all'evento fieristico, la rassegna “Vivi Lecce” offrirà a turisti e visitatori tante occasioni per vivere la città in tutte le sue sfaccettature.

Il programma della rassegna comprende infatti il Fuori Salone di Cibarti con “Le Vie dell’Artigianato” al Castello Carlo V e “Le Vetrine dell’Artigianato”; poi, gli appuntamenti di “Live Lecce” e “Visita Lecce”. Di seguito, tutti i particolari.

FUORI SALONE

“Le vie dell’artigianato”: nel castello Carlo V, sarà allestita un’esposizione di importanti opere di artigianato artistico. Una rassegna di tutte le eccellenze artigianali italiane, che racconta la bellezza della Penisola attraverso la tradizione e la sapienza dei “maestri del fare”.

“Le vetrine dell’artigianato”: un progetto che nasce dalla collaborazione tra commercianti, strutture ricettive e artigiani di Confartigianato Imprese Lecce. Le vetrine dei negozi del centro e le hall e le reception degli alberghi cittadini saranno allestite con le produzioni più rappresentative dell'artigianato artistico salentino. Una piantina illustrerà tutto il percorso espositivo, inducendo il turista a visitare oltre ai monumenti anche le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa.

“LIVE LECCE”

Live Lecce è un programma di eventi musicali e artistici che si terranno per le vie del centro storico. Gruppi musicali, artisti di strada, estemporanee artistiche si alterneranno per le strade intrattenendo i visitatori durante tutto il week-end. I set di queste rappresentazioni saranno punti strategici in prossimità di attività commerciali come ad esempio Via Alvino, P.tta Castromediano, Via Trinchese.

Giovedì 30 maggio, alle 21, si esibiranno Li Frizzuli (pizzica salentina) e Bufo’s Gipsy. Venerdì 31, sempre alle 21, toccherà invece ai FreeZap (Paolo Zappi ed Enrico Frisullo) e al duo formato da Marco Ancona e Stefano Scuro.

 “VISITA LECCE”

Nel programma di Vivi Lecce non può mancare un approfondimento culturale sulla città che ospita l’iniziativa. Ogni giorno, saranno organizzate visite guidate gratuite nel centro storico di Lecce. Non il solito giro turistico tra i monumenti più famosi della città, ma un appassionante passeggiata attraverso vicoli, corti e palazzi spesso poco visitati e valorizzati. Per prenotare, 0832.311149 – info@cibartiexpo.it.

“BLOG TOUR” E “INSTAGRAM CHALLENGE”

A Cibarti Expo 2013 saranno presenti blogger e influencer di fama nazionale impegnate in un vero e proprio blog tour nei giorni della Fiera, con l'obiettivo di far conoscere al popolo del web l'eccellenza dell'artigianato artistico del nostro Paese.

Inoltre, tutti i visitatori dotati di smartphone potranno partecipare al primo "Instagram Challenge" organizzato nel Salento, in collaborazione con "Instagramers Puglia", la community regionale, parte della più vasta Instagramers Italia, che riunisce  gli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone e Android che vanta oltre 100 milioni di utenti nel mondo.

Il pubblico della fiera potrà condividere su instagram le foto più rappresentative della fiera, usando gli hashtag #igerspuglia #igerslecce #cibarti2013. Una giuria decreterà la foto vincitrice che verrà pubblicata sul sito e sulla pagina  facebook di Cibarti 2013, oltre a ricevere un premio.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner