Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 08:28

Ciclofficina Popolare Ruotando compie un anno

Ciclofficina Popolare Ruotando compie un anno

Lecce - Domenica 26 maggio a partire dalle ore 19.00 l'Ass. Ruotando e le Manifatture Knos festeggiano il primo anniversario della Ciclofficina Popolare Ruotando.

L'evento si terrà presso le Manifatture Knos, in via vecchia Frigole 36, negli spazi della Ciclofficina. La serata sarà inaugurata da un festoso aperitivo, per poi dare il via alla musica, alle danze e al divertimento nella solita atmosfera informale e conviviale che è propria di questo luogo. L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

A circa 1 anno dall'inaugurazione dello spazio Ciclofficina (progetto ideato e realizzato dall'Associazione Ruotandofinanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando "Principi Attivi 2010" e supportato dalle Manifatture Knos) oltre 700 persone hanno usufruito dei servizi gratuiti offerti dalla Ciclofficina, circa 200 biciclette sono state salvate dalle discariche, più di 150 persone hanno rimesso in funzione biciclette in disuso recuperate in loco, quasi 300 persone hanno recuperato la propria bicicletta rispolverandola da garage e cantine.

I dati sopra esposti dimostrano come la Ciclofficina stia divenendo il punto nevralgico della mobilità sostenibile leccese, ma non solo. 

Sebbene il finanziamento sia ormai esaurito l’Ass. Ruotando si sforza di mantenere vivo un luogo pensato per offrire un servizio alla portata di tutti, uno spazio per incontrarsi, per imparare l’arte del fai da te, per promuovere la mobilità verde. Chiunque può mettersi alla prova nella rigenerazione e nella riparazione del proprio mezzo ogni lunedì e ogni mercoledì, dalle 17.00 alle 21.00. I ragazzi dell’Ass. Ruotando, aiutati dai frequentatori più assidui di questo luogo, mettono a disposizione attrezzature, competenze ed esperienze per guidare i lavori. Il servizio è gratuitoLa disponibilità a contribuire liberamente per il sostegno di questo spazio è lasciato alla coscienza e alla buona volontà di ognuno.

La Ciclofficina punta a svolgere un ruolo sempre più attivo nel contesto sociale cittadino, dimostrandosi un luogo conviviale, di incontro tra persone di diversa età e provenienza geografica, sociale e culturale. La Ciclofficina è abitualmente frequentata da universitari, da persone che non hanno un lavoro, ma anche da liberi professionisti, pensionati, italiani e stranieri, donne, uomini e bambini.

Con questo evento, l'Ass. Ruotando e le Manifatture Knos intendono rivolgere a tutti i più sentiti ringraziamenti per aver animato lo spazio, per aver apportato la propria esperienza al servizio di tutti, per aver dato disponibilità del loro tempo, per aver trasmesso il proprio sapere... e il proprio sorriso! 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner