Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 11:27

Tutto pronto per l'inaugurazione della galleria di Madame e Fred le Chevalier

Tutto pronto per l'inaugurazione della galleria di Madame e Fred le Chevalier

Lecce -

Continua il progetto di rigenerazione urbana di parte del quartiere Leuca “Scusi, per via Leuca?”, promosso da Comune di Lecce, Manifatture Knos, LUA (Laboratorio Urbano Aperto), Regione Puglia e Unione Europea, incentrato sul coinvolgimento diretto degli abitanti. Il cammino del Laboratorio del Piano di rigenerazione urbana del quartiere Leuca secondo la L.R. n. 21/2008 “Norme per la rigenerazione urbana” è partito nell’ottobre del 2009 e persegue il miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali puntando decisamente sul coinvolgimento delle comunità nei processi decisionali.

Sabato 25 maggio, a partire dalle ore 17, verrà inaugurata la galleria aperta del Ponticello di Parco Tafuro.

Due protagonisti della Street Art parigina, Madame e Fred Le Chevalier insieme ai rappresentati della Street Art locale e tutti coloro che hanno partecipato al workshop di Street Art e riqualificazione urbana organizzato dall’Associazione Culturale Sud Est, daranno il via all’allestimento di un vero e proprio polo espositivo libero e aperto a tutti. L’inaugurazione sarà animata da un dj-set curato dai rappresentanti della scena raggae-hip hop leccese.

L’evento giunge a conclusione del workshop iniziato lunedì scorso presso le Manifatture Knos, guidato da Madame e Fred Le Chevalier che si sono costantemente confrontati con i linguaggi artistici locali grazie all’interazione e al dialogo con tutti i partecipanti al workshop, desiderosi di trovare luoghi e modalità per esprimere la propria arte. Non a caso molti dei ragazzi che in passato hanno spontaneamente utilizzato le pareti del tunnel come tela o come un foglio bianco da riempire, hanno aderito all’iniziativa.

L’obiettivo del progetto è quello di procedere alla riqualificazione del tunnel pedonale di Parco Tafuro, uno dei cosiddetti “ponticelli”. Entrambi i tunnel hanno costituito per lungo tempo una netta separazione tra il parco Tafuro, la scuola elementare e il resto del quartiere che si affaccia sulle cave e che accoglie le case popolari. Buio, angusto, pericoloso, pensato solo per le auto, il ponticello di via Leuca si appresta a diventare una galleria aperta, luminosa, disponibile per chiunque cerchi uno spazio espositivo differente.

L’auspicio dell’Amministrazione Comunale e del gruppo di professionisti che ha lavorato al progetto di rigenerazione urbana è che tutti gli abitanti del quartiere e l’intera cittadinanza siano presenti e partecipi in questo momento inaugurale.

“Non si tratta di un punto d’arrivo – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Severo Martini -  ma l’inizio di un continuo processo di rivalutazione e di fruizione di tutti gli angoli della città, soprattutto di quelli per troppo tempo abbandonati a un destino di degrado”.

 

 



Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner