Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 25 giugno 2018 - Ore 11:56

Inizia il viaggio del Trenino della “Festa del libro per ragazzi”

Inizia il viaggio del Trenino della “Festa del libro per ragazzi”

Lecce - Allestito su vagoni storici delle ferrovie Sud Est, il Trenino della “Festa del libro per ragazzi” ha iniziato il suo viaggio questa mattina, alle ore 9, dalla stazione di Maglie. A tenere a battesimo la partenza ufficiale del tour, che farà tappa in sette stazioni del territorio salentino, la vicepresidente della Provincia di Lecce e assessore alla Cultura Simona Manca, l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Ernesto Toma e il sindaco di Maglie Antonio Fitto.

Una mostra di libri pop-up, una libreria viaggiante, laboratori di letture animate dal libraio cantastorie di Sarzana Sergio Guastino  sono le sorprese tutte da scoprire del “carico” del “Trenino dei libri” che, a partire da oggi e fino a domani, porterà la Festa attraverso il Salento.

L’originale  iniziativa fa parte del ricchissimo programma della prima edizione della “Festa del libro per ragazzi”, promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, con il sostegno di Arcus-Arte Cultura Spettacolo e la collaborazione di numerosi enti ed associazioni.

Dopo Maglie, dove oggi è stato visitato da centinaia di bambini e bambine delle scuole locali saliti a bordo, il Trenino dei libri si è spostato a Gagliano del Capo (ore 11.40 – 13.30), mentre nel pomeriggio sarà a Salve (ore 16 – 17.10) e a Tuglie (ore 18 – 19.30). Domani, sabato 25 maggio farà tappa a Nardò (ore 9 – 10.30), Zollino (ore 11 – 12.30) e, infine, alla  Stazione di Lecce - Museo ferroviario della Puglia (ore 17 – 18.30).

Nei vagoni i piccoli hanno potuto sfogliare, leggere e ammirare i libri pop – up esposti, partecipare a laboratori di lettura e ascoltare le fantastiche storie di Sergio Guastino, il librario di Sarzana, che con sé porta la sua inseparabile valigia piena di libri di ogni tipo e provenienza: libri di stoffa, ferro, plastica, legno, lava, pietra, africani, russi, peruviani, ecuadoregni, scelti per l’occasione tra oltre 500 e raccolti in trent’anni di attività e di viaggi intorno al mondo.

La Festa del libro per ragazzi, che animerà Lecce e provincia fino a  domenica 26 maggiosarà inaugurata, come già comunicato, questa seraalle ore 19, nell’atrio di Palazzo dei Celestini, a Lecce,dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dalla vicepresidente e assessore alla Cultura Simona Manca, dal vicesindaco del Comune di Lecce Carmen Tessitore, dal prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, dal presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari.

Protagonista d’eccezione del taglio del nastro sarà il ministro per i Beni e le Attività culturali Massimo Bray.

Con lo slogan “Cresco perché leggo” la Festa del libro per ragazzi punta a far scoprire e riscoprire il piacere e l’importanza della lettura ai più piccoli. Organizzata all’interno del Maggio dei Libri e nell’ambito del progetto nazionale “In Vitro”, che vede tra i suoi protagonisti la Provincia di Lecce, la Festa mette insieme biblioteche e librerie di tutto il Salento. L’idea, alla base dell’iniziativa, ma che va oltre l’iniziativa stessa, è di costruire sul territorio una rete di luoghi della cultura capace di stimolare la crescita culturale e con essa lo sviluppo economico e sociale. Un esperimento unico ed originale che si propone come modello a livello nazionale.

Decine gli appuntamenti della Festa itinerante con attività per tutti i gusti: dalla “Festa del libro a Lecce” al “Trenino dei libri”, da “Amo chi legge e gli regalo un libro” a “La notte bianca in biblioteca”, fino ai “Laboratori in biblioteca e in libreria”. Il programma completo è disponile su www.provincia.le.it e www.festadellibroperragazzi.it

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner