Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 12:59

Nasce l'associazione culturale “Masmedia – Officine Creative”

Nasce l'associazione culturale “Masmedia – Officine Creative”

Tricase -

Sabato 25 Maggio, con inizio alle 20.30, presso le Scuderie di Palazzo Gallone in Piazza G. Pisanelli a Tricase si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'associazione culturale “masMEDIA – Officine Creative”. Durante la conferenza stampa, aperta al pubblico, saranno comunicati gli scopi e gli obiettivi della neonata associazione. Inoltre verranno presentati i progetti e le manifestazioni che masMEDIA – Officine Creative proporrà per l'Estate 2013. La conferenza stampa sarà seguita dal DJ set della Butthole Youth, direttamente dalla trasmissione radiofonica “120 minuti”, programma cult sulla musica indipendente, in onda da oltre 10 anni il venerdì sera, su Mondoradio Tuttifrutti. A seguire il concerto di Papa Ricky con il suo nuovo progetto acustico Sonamix.

Sonamix è la nuova formazione che affianca Papa Ricky in un viaggio di ritorno alla musica dal vivo, alla band, come è successo nei primi anni 90 con Papa Ricky & Ganja Prophet, Isola Posse all star, I Cauti band, Sangue misto, Indica band. Papa Ricky ha voluto, in questo progetto, scomporre le tappe musicali del suo percorso, dei suoni elettronici e della reggae music, trovando nei musicisti che ha incontrato un confronto tra percorsi musicali diversi. Tra loop e ritmi contaminati dalla world music Papa Ricky incontra Sasà SpennatoRoberto Romano e Giada Giovanile, partendo dal vasto repertorio dell'artista, valorizzando canzoni nate tra le dancehall, arrangiate in Sonamix con un'attenzione diversa a nuovi suoni, più vicini al messaggio della canzone. Il progetto è nato quest'anno a Villa Barca, luogo che ha ispirato e dato il nome all'ultimo lavoro discografico, dove Papa Ricky ha incontrato artisti ed esperienze diverse, unite dall'amore per l'arte e la musica. In questo spazio di sperimentazione sonora nasce il progetto Sonamix che oggi è uno spettacolo sociale e politico, per ballare e per ascoltare, ritmi diversi che attraversano il mondo, partendo dai colori e dai sapori della terra in cui il progetto nasce: il Salento. 

PAPA RICKY, al secolo Riccardo Povero, è senza dubbio uno dei personaggi musicali che ha maggiormente rappresentato lo sviluppo e il successo del reggae salentino. L’immagine della Puglia è stata fortemente valorizzata dai progetti artistici nati negli anni ‘90, sull’onda delle produzioni musicali realizzate da artisti come Papa Ricky, tra i primi ad utilizzare il dialetto salentino in un genere musicale di matrice internazionale, facendo conoscere il Salento e la Puglia in ogni parte d‘Italia ed Europa. Tra i successi più conosciuti STOP AL PANICO, che parla del clima dopo la strage del Pilastro, il primo successo del 1992 “Lu Sole Mio”, pubblicato con la Century Vox. L’anno successivo nel 1993 partecipa alla colonna sonora del film SUD diGabriele Salvatores. Dal 1994 si dedica alla carriera da solista pubblicando l’album Lu Papa Ricky. Dopo diverse partecipazioni musicali e audiovisive come per la compilation Parole Italiane, le produzioni insieme a Sangue Misto e la realizzazione del documentario Lu Papa Ricky, realizzato da Renato De Maria, si dedica alla creazione di un lavoro musicale dal titolo “13 semplici ricette”, dove si trova jungle, trip hop e musica ambient, partendo dai suoni reggae che caratterizzano da sempre il suo percorso. Il lavoro è prodotto insieme alla band reggae I CAUTI (Evy Arnesano, Franco “Jamaica” Barletta e Gianluca “Pecos” Grazioli).

Nel maggio 2012, dopo un anno di lavoro in studio, nasce “Villa Barca” registrato nella 423 Hertz Recording con Adriano Sicuro, produzione esecutiva di Papa Ricky, remixato da Frank Nemola e pubblicato con Elianto.

Sonamix sono:

Papa Ricky voce, Sasà Spennato batteria, percussioni, drum machine; Roberto Romano chitarra acustica e basso elettrico;Giada Giovanile violoncello.

L'evento organizzato da masMEDIA - Officine Creative è patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Tricase – Assessorato alla Cultura. Il DJ Set ed il concerto saranno trasmessi in diretta su Mondoradio Tuttifrutti partner ufficiale dell'evento e dell'associazione.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner