Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 11:58

Ritorna l’appuntamento con "Cortili Aperti"

Ritorna l’appuntamento con "Cortili Aperti"

Lecce - E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Carafa la Diciannovesima edizione di Cortili Aperti, uno degli eventi più importante che si svolgono nel capoluogo salentino

Si tratta di un evento oramai consolidato che offre l’opportunità a cittadini e turisti di entrare e visitare gli androni ed i cortili interni ai numerosi palazzi nobiliari del centro storico cittadino, ai quali, in quanto residenze private, di norma non è consentito l’accesso.

La manifestazione, organizzata come di consueto dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e si inserisce nel percorso di costruzione della candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura. Tra gli altri partner istituzionali figurano la Regione Puglia, la Provincia di Lecce e Puglia Promozione.

“Si tratta - ha spiegato il sindaco Paolo Perrone -  di una delle iniziative su cui l'Amministrazione Comunale punta maggiormente. Gran parte di questo patrimonio - lo ricordiamo - è privato e dai privati viene curato. Grazie a Cortili Aperti straordinarie bellezze architettoniche, palazzi e giardini, vengono messe a disposizione della comunità. Tantissimi turisti, domenica prossima, avranno la possibilità di visitare parte del patrimonio architettonico della nostra città solitamente inaccessibile. Io mi auguro che questa iniziativa non sia appannaggio esclusivo dei turisti, che sono certamente più avvezzi a fare visite e passeggiate, ma anche dei leccesi che avranno l'occasione di godere di uno spettacolo diversamente inaccessibile. Ringrazio il presidente dell'Associazione e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa iniziativa degna di nota, uno dei punti di forza della nostra proposta culturale”.

 “In quest’ ultimo mese - ricorda l’assessore al Turismo, agli Spettacoli e agli Eventi, Luigi Coclite - abbiamo ricevuto diverse telefonate provenienti da tutta Italia.  Cortili Aperti, infatti, è un evento conosciuto e diffuso anche al di fuori dai confini della nostra provincia. È una iniziativa in cui crediamo molto, perché rappresenta un modo originale per rendere fruibile, anche se per un solo giorno all'anno, le nostre ricchezze. Come negli anni passati, sono previste una serie di ‘contaminazioni’ ed eventi musicali  che allieteranno i numerosi visitatori”.

 “Cortili Aperti - ha aggiunto la vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura, Simona Manca - caratterizza un tipo di impegno culturale e di promozione del turismo proprio di una città come Lecce e di un territorio come il Salento. Lecce aprirà le sue porte più belle.

Infine i ringraziamenti di Giuseppe Seracca Guerrieri, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, a tutti coloro che hanno contribuito a lavorare su questa diciannovesima edizione. Siamo riusciti a mettere su anche quest'anno  una manifestazione di grande interesse. Cortili Aperti è un evento selezionato dagli enti del territorio. Rendere disponibile per la comunità il patrimonio privato è una formula che funziona e che matura il rispetto comune nei confronti del territorio”. 

 

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Lecce, Paolo Perrone,

la vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura, Simona Manca, l’assesore al Turismo della Provincia, Francesco Pacella, l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, Luigi Coclite e il presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Giuseppe Seracca Guerrieri.

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner