Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 20 gennaio 2018 - Ore 00:36

Al via la quarta edizione della mostra "Artigianato d’Eccellenza"

Al via la quarta edizione della mostra "Artigianato d’Eccellenza"

Lecce - Torna ad animare la storica piazzetta Giosuè Carducci e la chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa la mostra mercato Artigianato d’Eccellenza, giunta alla sua quarta edizione.

Tre giorni, oltre 50 espositori, buon gusto ed esaltazione del manufatto per questa kermesse che unisce l’amore per le cose belle alla solidarietà e la beneficenza: parte del ricavato andrà infatti devoluto al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Lecce.

Tra i preziosi manufatti esposti gli originali gioielli realizzati in ferro della contessa Isabella Del Bono, i preziosi tessuti dipinti a mano di Idarica Gazzoni Frascara, i gioielli contemporanei di Lucia Odescalchi, le divertenti uova di struzzo dipinte a mano di Orsola Poggi, i vetri incisi a mano di Benedetta Brachetti Peretti, i dipinti della ritrattista Silvia Cheli, le creazioni della stilista milanese Daria Padovani, le raffinate biancherie per la casa in seta fatte a mano di Francesca Pacifico, le istallazioni realizzate con i vecchi libri da Cristina Corradi Bonino, i gioielli realizzati a mano secondo la tradizione orafa dalla designer Giulia Barela e molto altro. Ad arricchire la mostra quest’anno una prestigiosa installazione della Fondazione Plart di Napoli, con una percorso espositivo dedicato al Sud, con le opere di otto designer internazionali.  

Il Vivaio di Anna Peyron di Torino curerà l’allestimento esterno nella bellissima Piazzetta Carducci, con meravigliose piante e fiori di stagione, mentre le suggestive tende e i padiglioni da esterno sono realizzate da Guido Toschi Marazzani Visconti di Torino.  

Con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico la mostra sarà inaugurata venerdì 24 maggio alle ore 18.00 alla presenza del sindaco di Lecce, del Prefetto e del Presidente della Provincia.

Artigianato d’Eccellenza, che nella scorsa edizione, ha ricevuto una medaglia d’onore dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è ideata e organizzata da Maria Lucia Seracca Guerrieri.

Durante il weekend si svolgerà anche la 19esima edizione di “LECCE CORTILI APERTI” occasione per visitare atrii e giardini delle dimore storiche di Lecce eccezionalmente aperte al pubblico, animata da manifestazioni culturali, interventi musicali ed approfondimenti di grande fascino.

Tutti i dettagli dell’evento al sito di http://www.artigianatodeccellenza.it 

La mostra è aperta a tutti.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...

15 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Si terrà venerdì 15 dicembre durante il concerto presso MUST – Museo Storico Città di Lecce, in via degli Ammirati 11, la...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner