Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 23:54

Alle Manifatture Knos prendono il via le Giornate FestAiuole

Alle Manifatture Knos prendono il via le Giornate FestAiuole

Lecce -

Lunedì 20 e 27 maggio - sabato 1 giugno: tre giornate dedicate ai bambini con tante attività all'aperto per inaugurare il parchetto progettato e realizzato dai ragazzi che hanno preso parte al progetto Aiuole, il programma di incontri gratuiti - a cura di Associazione Sud Est, Big Sur, Fermenti Lattici, Lab 11, Associazione Ruotando e Ente Modelli Sostenibili - attraverso cui i bambini hanno rigenerato gli spazi esterni delle Manifatture Knos di Lecce. 
Modificare lo spazio intorno a noi, renderlo fruibile a tutti, idearlo, riprogettarlo con un approccio ecologico e sostenibile attraverso azioni partecipate e di co-working, da questo presupposto è nato “Aiuole”, progetto che vede adulti e bambini lavorare ad un’idea comune di spazi urbani; un lavoro lungo che proseguirà anche in autunno per fare e costruire tutto ciò che è stato pensato dai ragazzi e per allargare lo sguardo al vasto spazio che circonda le Manifatture Knos.
Ecco nel dettaglio i prossimi appuntamenti:
Lunedì 20 maggio (dalle 17.00 alle 20.00) si svolgerà il Mercatino del Baratto, ogni bambino è invitato a portare giochi, vestiti, libri, oggetti e tutto ciò che intende scambiare con altri bambini; ogni "espositore" avrà a disposizione un piano d'appoggio per i propri oggetti (un tavolino, una panchina o semplicemente un plaid), tutti i partecipanti sono invitati ad allestire, abbellire  e decorare il proprio banchetto, via libera quindi alla creatività e alla fantasia.
Nel corso del pomeriggio sarà inoltre presentato il nuovo numero della rivista "UnduetreStella" dal titolo "Verba Incredibilia" (Lupo Editore, 2013), una monografia di racconti e illustrazioni per l'infanzia che questa volta è dedicata al tema della formula magica, insieme ai bambini presenti si sceglieranno storie e filastrocche da leggere e animare.

Lunedì 27 maggio (dalle 17.00 alle 20.00) tutti al Knos per un intenso pomeriggio ispirato ai giochi di una volta. La campana, la pista per le biglie, la postazione per il tiro ai barattoli e tanti altri giochi all'aperto che hanno divertito intere generazioni di genitori e di nonni e che oggi non si fanno più. Nel corso del pomeriggio la compagnia Principio Attivo Teatro presenterà il piccolo spettacolo del clown "Kukulà".
Sabato 1 giugno (dalle 19.00 in poi) Aiuole by Nightun appuntamento che chiuderà idealmente questa prima parte di progettazione e lavoro con una grande festa finale alla quale sono invitati bambini e adulti. La serata prevede anche un aperitivo preparato dai bambini, videoproiezioni, il live acustico della band salentina Michael and The Teeth e il dj-set di Tobia Lamare... ma la notte delle aiuole riserva moltissime altre sorprese, suoni e suggestioni inedite. 
AIUOLE è un progetto realizzato nell’ambito delle attività finanziate da “Spazi Creativi” attraverso il programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia.
Le Manifatture Knos sono un esperimento culturale e sociale in continuo divenire, nato dal progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni. Il coinvolgimento spontaneo di cittadini, artisti e professionisti, che si sono presi cura di restituire alla città un bene comune, ha dato vita a un centro internazionale di ricerca, formazione e produzione culturale basato sull'autonomia artistica e organizzativa.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner