Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 20:51

La "Notte dei Musei" al Must ed al Carlo V

La "Notte dei Musei" al Must ed al Carlo V

Lecce -

L'Amministrazione Comunale di Lecce aderisce all'iniziativa  "Notte dei musei" con l'apertura straordinaria del MUST (Museo Storico della Città di Lecce) e del Museo della Cartapesta allestito presso le sale del piano terra del Castello Carlo V; entrambe le strutture resteranno aperte fino alle ore 24.00. 

Il MUST si trova nel cuore del centro storico, adiacente alla chiesa di Santa Chiara e all'antico Teatro Romano, in via Degli Ammirati, 11. Il Museo è stato inaugurato ad aprile 2012; un'apertura che ha regalato alla città di Lecce un importante centro di aggregazione culturale, in cui far convergere lo spessore storico della città con la sua vivacità attuale. Attualmente il Museo ospita a piano terra una mostra permanente delle opere dello scultore salentino Cosimo Carlucci ed una rassegna d'arte denominata "Lavori in Corso, Corpo 1" , (dal 12 maggio al 14 luglio 2013), inserita nell'ambito della rassegna MUSTinART. 

Il Museo della Cartapesta è stato inaugurato a dicembre 2009. Il percorso è stato studiato con un'attenzione particolare verso la comunicazione. Video, immagini, ricostruzioni di "bottega", rendono il percorso di visita un mezzo per "viaggiare" nel mondo della cartapesta e nella sua città simbolo: Lecce. 
Un legame indissolubile quello tra la città e l'arte della cartapesta, rinnovato dalla tradizione mantenuta viva dalle botteghe dei cartapestai che affascinano quanti si aggirano tra le quinte sceniche delle vie della città barocca. 
La collezione è composta di circa 80 opere dei maggiori artisti cartapestai leccesi, tra cui Caretta, Capoccia, Guacci, Errico, Pantaleo, Mazzeo, Indino, Malecore, Gallucci, e copre un arco temporale che dal XVIII sec. giunge ai nostri giorni con le opere di artisti internazionali quali Emilio Farina e la brasiliana Lucia Barata.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner