Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 02:00

Alle Officine Cantelmo la presentazione del volume "Dalla parte dei Bambini"

Alle Officine Cantelmo la presentazione del volume "Dalla parte dei Bambini"

Lecce - Ninfea Associazione di Promozione Sociale e Il Simposio Circolo Letterario organizzano per lunedì 6 Maggio 2013 alle h 18.00, presso Officine Cantelmo Viale De Pietro- Lecce, la presentazione del volume “DALLA PARTE DEI BAMBINI. Il ruolo dell’esperto: tecniche e indicazioni pratiche” di Chiara Greco.

L’evento, organizzato in collaborazione con Università “G. D’annunzio” di Chieti, Università del Salento e Scuola Media Superiore “L. Scarambone” Lecce, prevede la partecipazione: di esperti del settore, un mediatore familiare, un avvocato, l’USL, l’istituto penitenziario Borgo San Nicola- Lecce e le cooperative del sociale, che affronteranno l’argomento dell’abuso sessuale nei confronti di minore con aspetti prettamente tecnici.

Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare li volume, si specifica che non è prevista alcuna quota di partecipazione. Inoltre si fa presente che è stato richiesto il riconoscimento crediti per l’Albo degli Assistenti Sociali e, per tutti coloro che ne faranno richiesta, è previsto un attestato di partecipazione.

Il volume è il risultato della ricerca svolta dalla Dott.ssa Chiara Greco durante il Corso di Perfezionamento in: Criminologia e psicopatologia Giuridica. L'argomento, molto delicato, è stato scelto perché a “livello sociale è poco trattato in quanto persiste, ancora, una forma di tabù e di omissione del fatto; soltanto negli ultimi anni, grazie al lavoro svolto dalle associazione di volontariato e prevenzione all'abuso, a una spiegazione più chiara della normativa e dei dritti della vittima, al supporto di esperti del settore e delle forze dell'ordine, si iniziano ad avere dei riscontri positivi di informazione, sensibilizzazione alla problematica e un conseguente aumento delle denunce”.

“Nel testo sono presenti: un'accurata analisi di cosa è l'abuso sessuale infantile e come si manifesta Capitolo I; quali sono gli indicatori e i segnali di riferimento e come svolvere l'attività di ascolto di un minore abusato Capitolo II; infine nel Capitolo III un'analisi della normativa vigente. In appendice è possibile usufruire di tabelle esplicative degli indicatori e i segnali d'abuso e di modelli utilizzabili anche per l'audizione protetta del minore”.

Chiara Greco nel 2004 intraprende un percorso di studi nell'area umanistica, in particolare ha approfondito tematiche relative alle scienze forensi. Nel 2007 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Sociali e Politiche del Territorio presso l'Università del Salento; nel 2009 presso l'Università “G. D'Annunzio” CH- PE acquisisce la Laurea Magistrale in Organizzazione e Relazioni Sociali e nel 2010, presso l'Università del Salento la Laurea Triennale in Servizio Sociale. Nel 2011 si specializza in Mediazione Penale Minorile presso l'Università “La Sapienza” di Roma; si perfeziona nel 2012 (Università “G. D'Annunzio” CH- PE) partecipando al Corso di Perfezionamento in Criminologia e Psicopatologia Giuridica.

 

 

 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner