Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 11:41

Un Risorgimento tutto al femminile nei racconti di Laura Curino

Un Risorgimento tutto al femminile nei racconti di Laura Curino

Lecce - Si conclude con un bellissimo omaggio a tutte le donne, Strade Maestre, futuro anteriore la rassegna di Teatro, Danza, Musica, Letteratura e Visual Art promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.

Sabato 27 aprile alle ore 20.45 Laura Curino sarà in scena con IL SENATO DELLE DONNE, un bellissimo progetto di storie nella Storia, dedicato alle donne che hanno fatto il nostro Risorgimento.

Lo scenario in cui nasce il progetto è la Sala del Senato di Palazzo Madama restaurata da poco con l’obiettivo di commemorare l’Unità d’Italia attraverso la ricostruzione storica e i percorsi biografici di molte donne, italiane e straniere, che hanno vissuto il Risorgimento e contribuito, ognuna in modo diverso, all’Unità del Paese: donne vissute tra Otto e Novecento la cui vita viene ricostruita attraverso la raccolta di fonti orali e la ricerca d’archivio, a cui hanno collaborato anche alcuni studenti universitari.

La figura della donna, la sua rappresentazione e i suoi diritti sono oggi più che mai al centro del dibattito generale. La scelta di affidare al teatro la narrazione di queste biografie esemplari deriva da una riflessione sulle potenzialità di uno strumento che più di altri favorisce la condivisione del sapere attraverso la partecipazione emotiva dello spettatore alle vicende interpretate dall’attore: un modo per rispecchiarsi, ricordare e far conoscere al pubblico l’apporto di queste figure femminili che diedero un contributo intellettuale e materiale alla costituzione dell’Italia.

Nonostante la posizione subalterna di partenza, le donne giocarono un ruolo fondamentale nel processo di unificazione del Paese: sono ormai noti i vivaci e dettagliati resoconti delle sedute, dell’atmosfera e degli eventi storici vissuti in prima persona da Costanza Tapparelli d’Azeglio, moglie del senatore Roberto d’Azeglio, o l’attività politica, apertamente schierata, della nobildonna milanese Cristina Trivulzio di Belgioioso, o i veri e propri reportage “di guerra” della giornalista inglese Jessie White che, al seguito delle truppe garibaldine, raccontò al pubblico anglofono il processo di unificazione nazionale.

Si tratta di figure molto diverse tra loro, quasi tutte però provenienti dalla nobiltà o dalla borghesia, con un’ottima educazione culturale alle spalle, e una chiara coscienza del proprio ruolo, delle proprie aspirazioni e del cambio epocale a cui stavano partecipando.

 Monologhi teatrali a cura di Laura Curino

Suoni e Luci Alessandro Bigatti

Assistente alla drammaturgia Beatrice Marzorati

Assocciazione culturale Muse/ Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica

Laura Curino è nata a Torino il 26 gennaio 1956. E' tra i fondatori del Laboratorio Teatro Settimo. E’ autrice ed attrice, tra gli altri, dei suoi spettacoli teatrali.  Ha all'attivo, oltre agli spettacoli del Teatro Settimo, spettacoli e letture dalle opere di Alfonsina Storni, Isabel Allende, Derek Walcott, Yeats, Carmelo Bene, Carlo Goldoni, Virginia Woolf, Marcel Schwobb, Carlo Pontiggia; conferenze, seminari e laboratori presso le Università di Bologna, Genova, Padova, Siena, le Accademie di Belle Arti di Napoli e L'Aquila, l'Università Cattolica di Milano e di Brescia, l'Istituto Orientale di Napoli, la Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, la “Scuola Holden” di Torino, nonché laboratori per allievi attori presso numerose compagnie italiane e progetti di formazione per insegnanti per conto di assessorati alla pubblica istruzione e sostiene corsi e laboratori specifici per la formazione in azienda. Ha preso parte ai film "Nostos" di Franco Piavoli; “La seconda volta” e “Preferisco il rumore del mare” di Mimmo Calopresti,; “San Salvario” di Enrico Verra, “Cuore” di Maurizio Zaccari. Nell’ottobre 2004 ha partecipato con il video teatrale “Il conte Aigor” sulla vicenda di Igor Marini e lo scandalo Telecom Serbia alla trasmissione di Milena Gabanelli Report in onda su Rai Tre. Nel 2005 lavora su “Le storie di Santa Barbara” (dalla Legenda Aurea) di Jacopo da Varazze in collaborazione con il Museo Bernareggi (Bg), ripreso e prodotto nel 2008 dal Teatro Donizetti di Bergamo.Nel 2006 collabora con il Piccolo Teatro di Milano come drammaturga alla creazione dell’evento teatrale “Il signore del cane nero” patrocinato dall’Eni per il centenario della nascita di Enrico Mattei che la vede in scena con Lucia Annunziata per la regia di Cristina Pezzoli. Nel 2006 realizza per la manifestazione Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma una lettura sul libro di Lalla Romano “Una giovinezza inventata”. Nel 2007 è attrice insieme al gruppo musicale Calicanto nello spettacolo prodotto dalla Piccionaia – I Carrara “La magnifica intrapresa” delle galee che raggiungono il lago di Garda via terra nel 1438. Con la stessa compagnia cura il progetto “Strada Carrara” interpretato da Titino Carrara. Partecipa alla trasmissione radiofonica Tracce su Radio Due condotta da Gianluca Favetto e compare nell’installazione video curata dal regista Greenaway per l’inaugurazione della Reggia di Venaria. Nel settembre 2008 realizza uno spettacolo sul caffè sponsorizzato dalla Illy Caffè in occasione dei 75 anni dell’azienda. Nel febbraio 2008 partecipa alla inaugurazione della riapertura del Teatro Carignano di Torino con lo spettacolo Zio Vanja, regia Gabriele Vacis. Nell’aprile del 2009 in presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, rappresenta lo spettacolo Adriano Olivetti. Nel 2011 ha partecipato ai film “Quando la notte” di Cristina Comencini e “La donna della domenica” di Giulio Base.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner