Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 24 giugno 2018 - Ore 22:45

Al via la mostra “Passione Lecce 105”

Al via la mostra “Passione Lecce 105”

Lecce - Grande successo di pubblico e unanimi consensi per l’inaugurazione ufficiale della mostra-evento “Passione Lecce 105” dedicata al Lecce calcio ed ai suoi tifosi. Le sale del Castello Carlo V di Lecce hanno accolto centinaia di visitatori letteralmente incantati per i tanti cimeli esposti, che hanno catturato l’attenzione dei presenti, ciascuno dei quali alla ricerca del periodo storico più vicino alla propria età anagrafica per poterlo ammirare e fotografare.

La kermesse, organizzata da “Lecce in Azione”, grazie anche alla collaborazione offerta dalle associazioni “Noi Lecce”, “Salento GialloRosso” e l’Archivio di Stato di Lecce è stata inaugurata alla presenza del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, che ha effettuato il rituale taglio del nastro rigorosamente giallorosso, dei consiglieri comunali Massimo Alfarano e Wojtek Pankiewicz e del consigliere regionale Saverio Congedo. Alla cerimonia sono intervenuti i dirigenti ed i tecnici dell’U.S. Lecce Antonio Tesoro, Adolfo Starace, Donato Provenzano, Giuseppe Mercadante, Andrea Micati, Matteo Ievolella, mister Antonio Toma ed il suo vice Raffaele Di Fusco. Non hanno voluto mancare all’inaugurazione anche mister Roberto Rizzo, l’onorevole Ugo Lisi e l’avvocato Pinuccio Milli che, insieme a Nicola Ricci ed altri indimenticabili amici, fondarono i “Ragazzi della Nord” ed il “Commando Ultrà Curva Nord” (CUCN).

La parte da leone l’hanno fatto i trofei ufficiali del club di via Templari, concessi dalla società salentina e sistemati nelle teche di vetro e sul palco appositamente predisposto in maniera da mostrare a tutti i partecipanti le coppe conquistate dall’U.S. Lecce nella sua ultracentenaria storia.

Un percorso-amarcord, arricchito dalla proiezione di immagini e filmati d’epoca, colorato di giallo e di rosso anche con l’ausilio della tante maglie da gioco originali messe a disposizione degli organizzatori da vecchie glorie e calciatori attualmente in forza alla formazione salentina.

La seconda giornata della rassegna entra nel vivo degli incontri-dibattito con due distinti appuntamenti. Alle ore 11:00, si tratterà il tema della storia del calcio a Lecce con gli interventi di Enzo Bianco, Antonio Corcella, Vittorio Renna, Stefano Adamo e di Elio Donno. Alle ore 18:30, dopo la proiezione della gara degli spareggi del 1987 per la promozione in A tra Lecce e Cremonese (4-1), sarà la volta dell’era-Jurlano e del ricordo di Michele Lorusso e Ciro Pezzella. Vi parteciperanno Mimmo Renna, Aldo Sensibile, Ruggero Cannito Annarella Carlino (vedova di Ciro Pezzella) e Francesco Lorusso, uno dei figli di Michele. A moderare l’incontro sarà Umberto Verri.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner