Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 16:34

Aki Kaurismäki al Festival del Cinema Europeo

Aki Kaurismäki al Festival del Cinema Europeo

Lecce - Il Protagonista del Cinema Europeo, Aki Kaurismäki, arriva a Lecce come ospite d'onore del XIV Festival Del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano. Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes 2002 per L'uomo senza passato, Kaurismäki è tra i più grandi registi finlandesi, noto al grande pubblico per Leningrad Cowboys.

La mostra fotografica "Ombre dal Paradiso" a lui dedicata dal Festival, e curata da Massimo Causo, rievoca, nelle sale del Castello Carlo V di Lecce, alcuni dei più preziosi frammenti delle sue esperienze cinematografiche. A condurre l'incontro con Kaurismäki, alle 21 nella sala 5 del Multisala Massimo, sarà il giornalista e critico Enrico Magrelli, autore e conduttore di "Hollywood Party" il noto programma di RadioTre. A seguire, la proiezione di Miracolo a le Havre, del 2011, ultimo film del regista e tra i tanti proposti nella retrospettiva a lui dedicata.

 

Tra gli appuntamenti speciali, dopo la proiezione di Safed: Sannicandro. Il Viaggio Di Eti (giovedì sala 5, ore18,00), in programma l'incontro “Le Comunità ebraiche nel Salento e i rapporti tra Puglia e Israele”, organizzato in collaborazione con ARCI Lecce. La Puglia ha ospitato per secoli le comunità ebraiche in decine di paesi del suo territorio, una presenza dimenticata e divenuta quindi sempre più silenziosa. ARCI Lecce ha voluto scavare nella memoria, nella toponomastica, negli archivi, nei detti popolari, sino a ritrovare tanto della presenza della comunità ebraica in provincia di Lecce, per trasmetterlo ai cittadini per ricostruire un passato comune. Risultato di questa ricerca il libro Comunità ebraiche nel salento: una scomparsa silenziosa a cura di Fabrizio Ghio, presentato in anteprima al Festival.

All’incontro interverranno: Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia), Ofra Farhi (Addetta Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia), Fabrizio Ghio (Curatore del libro “Comunità ebraiche nel Salento: una scomparsa silenziosa”), Fabrizio Lelli (Professore di Letterature Ebraica dell’Università del Salento), Alberto La Monica (Direttore FCE). Modera: Ariela Piattelli,  Direttrice Artistica del “Pitigliani Kolno’a Festival” di Roma.

 

 

Di seguito tutti gli appuntamenti in programma:

 

I FILM IN CONCORSO

Ore 9.00 - Sala 5: THE DREAM AND THE SILENCE di Jaime Rosales (Spagna, 2012)Segue incontro con l'attrice protagonista, Yolanda Galocha.

Ore 11.30 - Sala 5: THREE WORLDS di Catherine Corsini (Francia, 2012)

Segue incontro con la regista.Ore 20.30 - Sala 5: THE ALMOST MAN di Martin Lund (Norvegia, 2012)Segue incontro con l'attore protagonista, Henrik Rafaelsen.Ore 22.30 - Sala 5: OUR LITTLE DIFFERENCES di Sylvie Michel (Germania, 2012)Segue incontro con la regista. 

PREMIO MARIO VERDONE

Ore 18.30 - Sala 1: COSIMO E NICOLEdi Francesco Amato.Segue incontro con il regista.

 

I PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO: FRANCESCA NERI

Ore 9.30 - Sala 2: SPARA CHE TI PASSA di Carlos Saura (1993)

Ore 16.00 - Sala 2: SUD di Gabriele Salvatores (1993)

Ore 20.00 - Sala 2: IVO IL TARDIVO di Alessandro Benvenuti (1995)

 

I PROTAGONISTI DEL CINEMA EUROPEO: AKI KAURISMÄKI

Ore 11.00 - Sala 3: LA FIAMMIFERAIA (1990)

Ore 16.45 - Sala 3: TATJANA (1994)

Ore 18.15 - Sala 3: HO AFFITTATO UN KILLER (1990)

Ore 21.00 - Sala 1: MIRACOLO A LE HAVRE (2011)

 

OMAGGIO A FERNANDO DI LEO

Ore 11.30 - Sala 3: UN CUORE PER ODIARVI (1962)

a seguire: EROI DI OGNI GIORNO, episodio di GLI EROI DI IERI DI OGGI E DI DOMANI (1963)

Ore 18.00 - Sala 3: IL POLIZIOTTO È MARCIO (1974)

Ore 22.15 - Sala 3: LA CITTÀ SCONVOLTA: CACCIA SPIETATA AI RAPITORI (1975)

 

CINEMA MEDITERRANEO: CINEMA ISRAELIANO

I lungometraggi

Ore 20.15 - Sala 3: LA SPOSA PROMESSA di Rama Burshtein (2012)

I documentari

Ore 18.00 - Sala 5: SAFED: SANNICANDRO. IL VIAGGIO DI ETI di Vincenzo Condorelli (2009)

A seguire incontro dibattito “Le Comunità ebraiche nel Salento e i rapporti tra Puglia e Israele” in collaborazione con ARCI Lecce.

Interverranno: Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia), Ofra Farhi (Addetta Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia), Fabrizio Ghio (Curatore del libro “Comunità ebraiche nel Salento: una scomparsa silenziosa”), Fabrizio Lelli (Professore di Letterature Ebraica dell’Università del Salento), Alberto La Monica (Direttore FCE). Modera: Ariela Piattelli,  Direttrice Artistica del “Pitigliani Kolno’a Festival” di Roma.

 

VETRINA CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

Ore 22.00 - Sala 3: CHIEDO ASILO (1979) di Marco Ferreri

Film restaurato dalla Cineteca Nazionale.

 

CINEMA & REALTA’

Cinema & Realtà è la consueta sezione di documentari dedicata a temi sociali e culturali che quest'anno propone un’occasione di riflessione sui seguenti temi:

L'IMMIGRAZIONE

Ore 20.30 - Sala 3: ANIJA - LA NAVE di Roland Sejko (Italia, 2012)

Una ricostruzione di  quanto avvenuto in Albania all'inizio degli anni '90, caratterizzati da migrazioni di massa in particolare verso l'Italia, rendendo merito ad un gruppo di persone che non ha esitato un solo secondo a mettersi in gioco per cercare la libertà altrove.

Segue incontro con il regista.

SHORT MATTERS!

Ore 16.00 - Sala 4: Rassegna dei cortometraggi nominati all’European Short Film Awards 2012 dell’European Film Academy, tra cui il Vincitore del Miglior Cortometraggio Europeo 2012 SUPERMAN, SPIDERMAN OR BATMAN di Tudor Giurgiu (Romania).

 

PUGLIA SHOW

Ore 18,00 - Sala 4  Programma 2

Il curriculum di Giulio NegliaA san Nicola preferisco Santa Claus di Dario MelissanoRumore Bianco di Alessandro PorzioCarlo e clara di Giulio MastromauroVolti di Antonio De PaloCrocodile Tears di Anna Mila StellaLa parodia vegana di Francesco ManisiÈ nato scemo di Guido Di Paolo

 

Ore 22,30 - Sala 4  Programma 3

The borderman di Niki Dell’annoInassenza di Domenico De OrsiIn Un Mondo Violento di Paolo StrippoliSapore di pane di Alberto Michele ChironiPrincipessa di Vito MarinelliMatilde di Vito PalmieriLa famiglia di Lucilla MininnoUltima fermata di Lorenzo Manisco

 

MOSTRA FOTOGRAFICA: FRANCESCA NERI. Presso l’ex Monastero dei Teatini dall’ 8 al 13 aprile.

A cura di Antonella Felicioni, realizzata in collaborazione con la Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ingresso libero.

MOSTRA FOTOGRAFICA "Ombre dal Paradiso": AKI KAURISMAKI. Presso il Castello Carlo V dall’ 8 al 13 aprile. A cura di Massimo Causo. Ingresso libero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner