Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 21:40

Al via la Manifestazione Inaugurale del Laboratorio di Musica da Camera

Al via la Manifestazione Inaugurale del Laboratorio di Musica da Camera

Lecce - Prosegue l'offerta musicale del “Tito Schipa” di Lecce.

Sabato 13 Aprile 2013 alle ore 20 l’Auditorium del Conservatorio in via Ciardo, 2 ospiterà la Manifestazione Inaugurale del Laboratorio di Musica da Camera.

L’Orchestra da Camera, formata da docenti e allievi del Conservatorio, presenterà un programma musicale molto articolato che spazierà dal Settecento al Novecento: la musica di A. Vivaldi sarà la protagonista del primo brano, il Concerto in Re Maggiore per chitarra e archi, con Antonio Scarinzi solista.

Seguiranno le Danze sacre e profane n° 1 – 2 di C. Debussy con l’arpista Jasna Corrado. Molto singolare è la genesi di queste Danze: nate nel 1903 su commissione della ditta di strumenti musicali Pleyel per sperimentare le risorse dell’arpa cromatica a corde intrecciate e senza pedali, entrarono a pieno titolo nel repertorio delle normali arpe diatoniche mentre gli strumenti per cui furono commissionate si rivelarono un clamoroso insuccesso.

Concluderanno il programma della serata due Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach, considerati un sontuoso e suggestivo esempio della poetica strumentale del Kantor: il n°6 in Si b Maggiore BWV 1051, a detta di molti studiosi, il più antico dei sei, e il  n° 3 in Sol maggiore  BWV 1048.

Caratteristica principale di questi concerti è la loro forma solistica: ogni esecutore segue una propria linea melodica o armonica e costituiscono una specie di enciclopedia didattica e dimostrativa delle possibilità del genere, una sorta di forma universale del concerto, così come sarà per il genere della fuga la tarda opera de L'arte della fuga.

L’organico dell’orchestra da camera è costituito dai docenti: Marcello Baldassarre, Flavio Caputo, Annalisa Monteduro e Francesco Sabato - violini; Fernando Toma e Armando Ciardo (collaboratore esterno) - viole; Rosa Andriulli, Paolo Ferulli e Antonio Zitano - violoncello; Leonardo Presicci - Contrabbasso; Corrado De Bernart – Clavicembalo e Jasna Corrado – Arpa.

Allievi che fanno parte dell’orchestra: Paola  Barone, Eleonora Cavalieri, Michela Cerfeda, Carla De Fabrizio, Marco Ferulli, Eugenia Nacci, Silvia Rizzo, Veronica Schifano – Violini; Cristian Musio – Viola.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner