Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 04:12

Workshop di fotografia cinematografica con Davide Micocci

Workshop di fotografia cinematografica con Davide Micocci

Cavallino - Nato per essere spazio al servizio della cultura, il Womb si conferma realtà reticolare aperta ai contesti associativi locali e non che vogliano condividere momenti di approfondimento, studio, formazione, confronto e dibattito. Si colloca in questa prospettiva il workshop di Illuminazione per il Cinema, organizzato da Womb in collaborazione con l’associazione Damage Good, che inizierà il 12 febbraio per una durata complessiva di quattro lezioni (12, 15, 16 e 19 febbraio).

Condotto da Davide Micocci (direttore di fotografia cinematografica che vanta collaborazioni con Edoardo Winspeare) e Alessia Rollo (fotografa concettuale operativa tra Lecce e Madrid), il workshop analizzerà i vari stili di illuminazione per comprendere la semantica della luce, approfondendo la teoria in funzione dell’approccio pratico.

Nel corso degli incontri si studierà il concetto di luce, la sua misurazione, si analizzeranno estratti di film per capire come la luce dia significato all’immagine. Si approfondiranno gli elementi narrativi della luce, i diversi tipi, gli usi, gli effetti, la temperatura del colore, i filtri.

Al termine delle lezioni teoriche gli allievi e i maestri trasformeranno gli spazi del Womb in un originale set cinematografico in cui ognuno potrà cimentarsi in scatti individuali e di gruppo per sperimentare le tecniche apprese. Al termine del workshop seguirà un’analisi dei lavori. Info e iscrizioni 3932785565.

BIO

Davide Micocci, da sempre appassionato di fotografia, durante gli studi all’Università di Perugia frequenta un corso di fotografia tradizionale e camera oscura. Da quel momento inizia a lavorare come fotografo realizzando reportage di varia natura.

Nel 2004 approda sui set cinematografici, dove muove i primi passi come operatore in diversi cortometraggi girati in Umbria. Il suo primo cortometraggio, dal titolo “Il tortillolo” risale al 2006 ed è stato girato fra l’Umbria e la Spagna. Due anni più tardi torna nel Salento, dove fonda “Ientu film” a Depressa (Le): in poco tempo, la casa di produzione video si consolida e diventa un punto di riferimento per i registi, pugliesi e non.

Parallelamente, Micocci continua la sua attività di fotografo e direttore della fotografia tra Lecce, Roma, Napoli e Milano firmando diverse produzioni, tra cui i videoclip per Il Genio (dop/operatore per il backstage “Fakestage”), i Muffx (dop/operatore per “Reason and prison” di E. Winspeare) e i Rein (dop/operatore per “Sul tetto” di Marcello Saurino ed Enrico Barile).

Alessia Rollo è una fotografa concettuale nata a Lecce nel 1982. Vive e lavora tra Lecce e Madrid dove ha intrapreso la sua educazione artistica. Nel 2009 ha terminato un master in fotografia creativa presso la scuola EFTI a Madrid, partecipando a numerose esposizioni, tra personali e collettive in Spagna (Madrid, Cadice, Murzia, Leida) e in Brasile (Salvador de Bahia e Porto Alegre). Ha inoltre collaborato con Media Lab Prado nella realizzazione di Fluxstudio Performance Project, un progetto performativo in streaming che ha collegato artisti impegnati a Madrid (Spagna) e Salvador de Bahia (Salvador).

Vincitrice quest’anno di una Travel Grant del Fondo Cimetta, ha partecipato lo scorso anno alla residenza artistica internazionale "Default. Masterclass in residence" (Lecce). In qualità di docente tiene da tre edizioni il corso avanzato “I nuovi linguaggi fotografici” e diversi laboratori e workshop di fotografia presso festival e associazioni.

PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 12 febbraio

La luce, cos’è e come si misura.

La luce come elemento narrativo.

Fotografia e cinema: analisi di esempi di illuminazione e suoi significati

Venerdì 15 febbraio

Lezione teorico-pratica con Davide Micocci:

Idiversi tipi di luci, usi, effetti, la temperatura del colore, i filtri

Sabato 16 febbraio

Lezione pratica con Davide Micocci.

Illuminazione cinematografica: illuminazione e fotografia di un set

Martedì 19 febbaio

Analisi dei lavori


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner