Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 02:48

Link Udu, Zei e Rete della Conoscenza Puglia presentano 
"Anatomia di una Rivoluzione"

Link Udu, Zei e Rete della Conoscenza Puglia presentano 
"Anatomia di una Rivoluzione"

Lecce - La crisi che ci attanaglia mostra la sua drammaticità in una moltitudine di forme. Da quella economica a quella energetica passando per quella democratica, le soluzioni proposte e imposte dai governi si stanno rivelando un fallimento che lascia poche speranze per il futuro delle giovani generazioni. I modelli economici dominanti ormai hanno dimostrato tutta la loro incapacità nel poter gestire e risolvere una crisi che è prima di tutto ecologica e sta rendendo invivibile il pianeta.

Il dogma dell'efficienza economica e del profitto si erge al di sopra di quelle che sono le reali esigenze e i bisogni dell'umanità a tal punto che si giustificano inquinamento e tumori. Nella nostra Puglia assistiamo costantemente ai una serie di conflitti ambientali (dall’ILVA alla cementificazione delle coste) che sottopongono continuamente studenti, lavoratori e comunità locali al ricatto ambiente-lavoro in nome di una ricchezza confinate nelle mani di pochi. Esiste un'alternativa per uscire da questo dramma, in cui le strade imposte da multinazionali e politica sono solo, come dice Marco Revelli, quelle di “morire di lavoro” o “morire in assenza di lavoro”? Su quale base riprogrammare i paradigmi di uno sviluppo che sia veramente sostenibile? Esiste una relazione tra le disuguaglianze sociali e la distruzione dell’ambiente?

Link-UDU Lecce, Spazio Sociale Zei e Rete della Conoscenza Puglia vogliono aprire un dibattito, partendo da queste domande, con gli studenti e la cittadinanza, incontrando Giuseppe De Marzo, portavoce di A Sud e autore del libro “Anatomia di una Rivoluzione - giustizia, ambiente e lavoro per invertire la rotta e battere la crisi”.

Un libro critico che affronta in maniera totale una crisi ecologica e che pone al centro delle soluzioni della disfatta dello sviluppo neo-liberista, un nuovo paradigma di sviluppo e civilizzazione basato sul legame tra Giustizia Ambientale e Sostenibilità.

La presentazione del libro si terrà Lunedì 4 febbraio a Lecce presso lo Spazio Sociale ZEI, Corte dei Chiaromonte, 2 alle ore 19.30. Studenti e Cittadinanza sono invitati a partecipare alla presentazione e al dibattito.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner