Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 19 giugno 2018 - Ore 02:51

"United Food of Salento" sul lungomare di Otranto.

"United Food of Salento" sul lungomare di Otranto.

Otranto - Venerdì 19 e sabato 20 agosto 2011, sul bellissimo lungomare di Otranto, si terrà la prima assoluta dello spettacolo United Food of Salento di Donpasta, una produzione curata da Art’etica con il sostegno e la collaborazione di Unione Europea, Regione Puglia, Bollenti Spiriti, Comune di Otranto, Apt della Provincia di Lecce.

Art'etica è un'associazione di promozione sociale, impegnata nell'ideazione e organizzazione di progetti ed eventi culturali, vincitrice del bando Bollenti spiriti, che gestisce il Laboratorio Urbano multimediale, teatrale e musicale di Otranto.

Dall'incontro tra l'associazione e l'idruntino Donpasta, nasce uno spettacolo multimediale che coniuga cibo, cinema e musica. Una grande ricetta per introdurre il jazz di Raffaele Casarano, Marco Bardoscia, Benjamin Sauzerau e Vito De Lorenzi.

La storia del Salento è ben narrata dalla nostra tradizione culinaria e Donpasta ce la presenta attraverso i suoi piatti: le fave e cicorie, i pezzetti di cavallo, i turcinieddhri, la scapece, i ciciri e tria. Una cucina povera e semplice, ma al tempo stesso forte e ricca di storia.

Questa rassegna è un omaggio ai contadini, alle donne in cucina, alle raccoglitrici di tabacco, ai pescatori, alle tarantate, ai musicanti, i veri salentini.

Pierfrancesco Pacoda presenterà, venerdì 19 alle ore 20:30, il suo libro “Salento amore mio”. Il giornalista ha ripercorso i luoghi che già, in passato, aveva percorso la  troupe di Ernesto de Martino ma questa volta ha cercato di costruire gli ultimi vent'anni: dalla nascita delle dance hall dei Sud Sound System, all'irruzione sulla scena della pizzica, sottratta da un lato al folklore, dall'altro all'accademia; dal più grande world music festival del mondo, la Notte della Taranta, agli scontri tra chi spinge per un turismo selvaggio e chi lotta per la difesa del territorio; dai set cinematografici di serie tv di successo, e per film famosi, da Ozpetek a Monica Bellucci, passando per il lavori di Edoardo Winsperare e della Fluid Video Crew.

In seguito, Daniele De Michele ovvero Don Pasta selecter, dj, economista, appassionato di gastronomia, presenta il suo primo progetto trasformato in un libro, “Food sound system”. Si tratta di uno spettacolo musicale itinerante che va dall'Italia alla Francia ed arriva fino in Spagna.

Si preannuncia quindi un evento decisamente caratterizzante per la tradizione salentina che guarda al futuro.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner