Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 21:30

"No alle Trivelle" i sindaci salentini sfilano a Policoro

"No alle Trivelle" i sindaci salentini sfilano a Policoro

Salento - "No alle trivelle Salviamo il nostro Mare", è il titolo della manifestazione che si è tenuta questa mattina a Policoro. Scopo della manifestazione, dire ancora una volta un secco "No" al progetto di Shell Italia che consiste nell'effettuare numerose trivellazioni nel mar jonio per l'estrazione del petrolio.

La multinazionale Shell Italia nel mese scorso, ha infatti presentato tutta la documentazione necessaria per due Valutazioni d'impatto ambientale al fine di ottenere l'autorizzazione alla ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi in mare.

La documentazione, al vaglio Ministero dell'Ambiente, è stata consegnata anche alle Province di Lecce e Taranto ed ai Comuni interessati.


Secondo una prima stima, sarebbero almeno 13 le amministrazioni salentine chiamate in causa: da Porto Cesareo, Nardò, Galatone, Sannicola a Gallipoli, Taviano, Racale, Alliste, Ugento, Salve, Morciano di Leuca, Patù, ed infine Castrignano del Capo.

Per effettuare le trivellazioni la multinazionale del petrolio ha intenzione di usare una piattaforma semisommergibile.

Levata di scudi dal Salento che promette battaglia. il Sindaco di Nardò Marcello Risi ha dichiarato: Il territorio di Nardò è una ricchezza da valorizzare e da utilizzare in maniera sostenibile" "la consapevolezza della sua unicità e della sua irriproducibilità ci spinge ad essere contrari ad ipotesi di trivellazioni per esplorazione di giacimenti petroliferi nel mare“


Stessa reazione da parte dei primi cittadini di Porto Cesario Salvatore Albano e quello di Gallipoli Francesco Errico, che hanno chiamato i cittadini dei rispettivi comuni ad unirsi alla battaglia.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner