Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 23:50

Vertice Ilva: si passa alla fase operativa

Vertice Ilva: si passa alla fase operativa

Taranto - Si è tenuto ieri, 1 settembre, il vertice tra il procuratore di Taranto, Franco Sebastio, gli altri pubblici ministeri che si occupano dell'inchiesta per disastro ambientale a carico dell'Ilva e i custodi giudiziari degli impianti sottoposti a sequestro, tra i quali c'è il presidente dell'Ilva spa, Bruno Ferrante.

Gli inquirenti, nel corso dell'incontro, hanno ribadito che non c'è facoltà d'uso per gli impianti e che occorre accelerare le procedure per contenere le emissioni inquinanti.

"Ove la società ritenesse di procedere" ai lavori nei reparti sequestrati - scrivono i custodi - servirebbe "un indotto di personale di diverse migliaia di operatori". Questo è il passaggio più importante e decisivo della relazione consegnata ieri in procura dal gruppo di custodi giudiziari guidato dall'ingegnere Barbara Valenzano.

"Il fine da raggiungere  -  ha concluso  -  è quello di eliminare le emissioni inquinanti. Ora si passa alla fase operativa".
I parchi minerali saranno una delle prime azioni. Da essi, infatti, piove polvere sul vicino rione Tamburi.
Le soluzioni pensate sono due: bloccare l'arrivo dei carichi di minerale, per limitare le imponenti collinette che torreggiano sul confine con i Tamburi, oppure fornire totale copertura con costi elevatissimi.

Le cokerie, invece, saranno al centro di altri sopralluoghi di carabinieri del Noe e custodi a partire da lunedì.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner