Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 17:44

Prodotti ittici in cattivo stato di conservazione, scatta la denuncia

Prodotti ittici in cattivo stato di conservazione, scatta la denuncia

Gallipoli - Il boom di presenze estive a Gallipoli ha spinto i Carabinieri, unitamente ai N.A.S. e al Dipartimento di Prevenzione dell'A.S.L. di Lecce, ad effettuare una serie di controlli mirati e finalizzati a contrastare, nello specifico, le truffe alimentari e le carenze igienico-sanitarie.

Nel corso dell'ultima attività ispettiva, i militari hanno controllato due ristoranti e quattro pescherie. 
Ai controlli è seguita una denuncia in stato di libertà per due commercianti per cattivo stato di conservazione di alcuni prodotti venduti, in quanto detenuti per la vendita ad una temperatura che pregiudicava la sicurezza alimentare e la loro vitalità, specialmente in giornate con temperature esterne così elevate.

I proprietari di due pescherie, inoltre, sono stati denunciati in quanto il personale accertatore ha rinvenuto ed accertato la presenza, all’esterno degli esercizi commerciali, di alcuni banchi espositori, contenenti, in un caso, cozze, vongole, ostriche, nonché varie cozze crude già aperte pronte per la vendita al pubblico, tutti prodotti che si presentavano in cattivo stato di conservazione, in quanto detenuti ad una temperatura che ne pregiudicava la sicurezza alimentare e la loro freschezza.

Sono stati sottoposti a sequestro, complessivamente, circa 12 chilogrammi di prodotti, rinvenuti ad una temperatura che oscillava tra il 19 e i 25 gradi, a fronte di una prevista per legge di massimo 6 gradi.
Nel secondo esercizio commerciale sanzionato, invece, per le medesime violazioni, il personale operante ha proceduto al sequestro di 78 chilogrammi di prodotti tra noci, cozze e fasolari, conservati tra una temperatura che oscillava dai 20 ai 24 gradi. Da precisare che la temperatura esterna al momento del controllo era di 34 gradi.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner