Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 24 ottobre 2017 - Ore 11:35

Crollano frammenti della Chiesa del Gesù, subito i lavori

Crollano frammenti della Chiesa del Gesù, subito i lavori

Lecce - Dopo la caduta al suolo di alcuni frammenti di cornicione in via Vittorio Emanuele II, sono altri frammenti a cadere a Lecce, quasi come se il capoluogo salentino si stesse via via sbriciolando.
Risale a due giorni fa la segnalazione, da parte di alcuni passanti e commercianti della zona, della caduta di alcuni frammenti dalla facciata della Chiesa del Gesù, detta anche della Madonna del buon Consiglio.

La Chiesa, sita nel cuore della città, alle spalle di Palazzo Carafa, è stata per secoli la sede dell'istituto religioso Compagnia di Gesù. Fu edificata nel 1575 per accogliere i gesuiti e la sua costruzione comportò la demolizione dell'antica chiesetta di San Niccolò dei Greci, di rito greco-ortodosso.

La Chiesa si ispira alla Chiesa del Gesù di Roma. La facciata si presenta sobria e lineare. 
Il frammento caduto al suolo appartiene al finestrone centrale, delimitato da fregi antropomorfi su volute e sormontato dalla nicchia con la statua del Bambino Gesù.

La vicenda ricorda molto quella della vicina Basilica di Santa Croce, ingabbiata per un anno in seguito alla caduta della pietra leccese che riveste la magnifica facciata. 
Quanto accaduto alla facciata della Chiesa del Gesù, però, appare meno grave e quest'oggi sono già iniziati i lavori per rispristinare il piccolo danno. 
La zona attigua è stata, intanto, opportunamente recintata per impedire che eventuali crolli possano colpire i passanti, i quali dovranno accontentarsi di ammirare ancora per qualche giorno la splendida facciata a qualche passo di distanza. 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner