Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 11:25

Gli altri utenti stanno guardando:

Ennesimo sbarco sulle coste salentine, 35 i clandestini

Ennesimo sbarco sulle coste salentine, 35 i clandestini

Melendugno - Estate di sbarchi lungo le coste pugliesi ma, ancora una volta, il pattugliamento della Guardia di Finanza, ha portato alla scoperta di una imbarcazione a vela in navigazione in acque internazionali, con clandestini a bordo e provenienti dalla Grecia.

L'imbarcazione è stata intercettata, ieri intorno alle 23.00, da un aereo islandese impiegato nell’ambito dell’Operazione internazionale “AENEAS 2012” sotto il coordinamento del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto.

Il monitoraggio è durato sino alle 10.00 di questa mattina, quando l’imbarcazione a vela è entrata nelle acque territoriali italiane al largo di San Foca, marina di Melendugno, ed è stata quindi bloccata  da un Guardacoste del Gruppo Aeronavale di Taranto e da una Vedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Bari.

I Finanzieri, saliti a bordo, hanno rinvenuto complessivamente 35 clandestini, tutti maschi di probabile nazionalità afgana, pakistana, cingalese e bengalese, che dopo i primi soccorsi di rito sono stati condotti al centro “Don Tonino Bello” di Otranto, dove sono in corso da parte dei Finanzieri del comparto aeronavale, in collaborazione con le pattuglie della Compagnia della Guardia di Finanza di Otranto e della Polizia di Frontiera, le rituali procedure di identificazione.

La Guardia di Finanza, inoltre, ha individuato e fermato due presunti scafisti, un turco ed una donna di origine rumena. Proseguono le indagini.

Sono 19 le imbarcazioni che, dall’inizio dell’anno, le unità aeronavali della Guardia di Finanza di Puglia,  hanno già fermato 19, arrestando 23 scafisti stranieri ed individuando il numero esorbitante di 835 migranti.

Il video in allegato illustra le operazioni di monitoraggio dell'imbarcazione a vela al largo delle coste pugliese e il successivo agganciamento dei finanzieri.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner