Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 12:40

Le fiamme gialle salentine ricordano Salvatore e Daniele

Le fiamme gialle salentine ricordano Salvatore e Daniele

Castro - Le Fiamme Gialle Salentine domani, alle ore 08.30, nel piazzale Zinzulusa di Castro, commemoreranno il sacrificio dei Finanzieri mare, Medaglie d’Oro al Valor Civile, Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, caduti dodici anni fa.

Il 24 luglio 2000, nelle acque antistanti la grotta Zinzulusa di Castro Marina, i militari impegnati in un’operazione di contrasto al traffico di esseri umani nelle acque del canale d’Otranto, intercettarono un natante con numerosi clandestini a bordo.

Durante le concitate fasi dell’operazione, gli scafisti, per evitare la cattura, si gettarono in acqua e, bloccando i comandi, lanciarono il gommone contro l’unità navale della Guardia di Finanza travolgendo il mezzo sul quale viaggiavano.

Gli scafisti, sono stati processati e condannati con sentenza definitiva per omicidio volontario.

La cerimonia si svolgerà con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti della Guardia di Finanza, inaugurato il 23 luglio 2007, opera dello scultore Giovanni Scupola da Specchia, raffigurante la deposizione di Cristo fra le braccia della Madonna.

La cerimonia verrà celebrata, alla presenza dei familiari dei due Finanzieri Medaglie d'Oro al Valor Civile, del Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Francesco Petraroli in rappresentanza del Comandante Regionale Puglia Generale di Divisione Franco Patroni, del Comandante Provinciale interinale di Lecce, Tenente Colonnello Giuseppe Carrozzo, del Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Colonnello Amedeo Antonucci e dal Sindaco di Castro, Dottor Alfonso Capraro.

Dopo la resa degli onori ai caduti, il parroco Don Fabio Leone, unitamente al Cappellano Capo militare Don Bartolo Longo, celebreranno una Santa Messa di suffragio nella chiesa Maria Santissima Annunziata di Castro.


Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner