Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 23:29

Matacchiera: "I fanghi del Mar Grande sarebbero contaminati"

Matacchiera: "I fanghi del Mar Grande sarebbero contaminati"

Taranto - Il presidente del Fondo Antidiossina Taranto Onlus, Fabio Matacchiera, ha pubblicato sulla sua pagina facebook indiscrezioni che riguarderebbero le analisi fatte su alcuni sedimenti prelevati nel Mar Grande di Taranto.
Sul profilo del noto ambientalista si legge " PERICOLOSISSIMO ANCHE ESSERSI SPORCATI UN PO'.PCB ALLE STELLE CON VALORI DI 11 PPM. SIAMO IN ATTESA DI RICEVERE TUTTI I DATI, NEL FRATTEMPO VI COMUNICO CHE CI SONO QUELLI RELATIVI AI POLICLORO DIBENZO.p.DIOSSINE, POLICLORO DIBENZOFURANI, POLICLOROBIFENILI, PCB TOTALI, ESACLORO BENZENE E PCT."

Nel mese di giugno l'eco-sentinella Matacchiera aveva documentato con tre filmati, girati in giorni diversi, la situazione in cui versa il Mar Grande di Taranto. In quei tre video difatti si notava una strana macchia oleosa che galleggiava a pelo d'acqua e fanghi marini completamente avvolti da una sostanza nerastra.

In quei video Matacchiera aveva fatto notare la presenza degli scarichi dello stabilimento siderurgico di Taranto che sarebbero potuti esserne la causa. Per questo la direzione Ilva era intervenuta con un comunicato stampa negando alcun tipo di coinvolgimento e minacciando querela a Matacchiera e a tutti i giornalisti che senza indugio e risconti avevano diramato la notizia addebitando agli scarichi a mare dell'Ilva gli sversamenti.

Nelle prossime ore il presidente della Onlus renderà pubbliche le analisi che, da quanto scritto sulla sua bacheca di facebook, dovrebbero far preoccupare seriamente i cittadini della città bimare.

Antonello Corigliano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner