Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 13:47

Sgomberato lido balneare abusivo a Torre Dell'Orso

Sgomberato lido balneare abusivo a Torre Dell'Orso

Melendugno - Doveva essere una spiaggia libera che offriva dei servizi aggiuntivi ma, nella realtà, si era trasformata in un vero e proprio stabilimento balneare.
La guardia costiera però, dopo giorni di appostamenti e segnalazioni, ha sgomberato l'intera area, di 500 mq, sulla quale erano stati posizionati 66 ombrelloni e 132 lettini.

L'operazione è avvenuta ieri sera, dopo che sono rientrati gli ultimi bagnanti lasciando libero il campo del tratto conosciuto come "La Cueva" al personale militare della delegazione di spiaggia di San Foca, comandata dal maresciallo Antonino Mascali, e sotto il coordinamento del tenente di vascello Francesco Amato, a capo dell'ufficio circondariale marittimo di Otranto.

Gli spazi riservati alla spiaggia pubblica, negli ultimi tempi, sembravano ridursi a dismisura, non rispettando il Piano Coste regionale che prevede una porzione di spiaggia libera pari al 60%, contro il 40% dei lidi privati. 

Nei confronti della società che gestisce lo stabilimento è scattata una denuncia per occupazione abusiva ed il pm Francesca Miglietta ha disposto il sequestro dell'area.
Il reato contestato alla Srl è quello di aver piantato in maniera stabile gli ombrelloni, come se si trattasse di uno stabilimento permanente. La licenza in possesso dalla società, invece, prevede solo la possibilità di affittare sdraio e ombrelloni all'occorrenza, ma non di posizionarli in pianta stabile.

Al fine di evitare "straripamenti" dei lidi nella spiaggia pubblica, la guardia costiera invita fortemente i cittadini a segnalare casi simili. 

Nel pomeriggio, tuttavia, la situazione è tornata ad essere tranquilla: i bagnanti hanno occupato a piacimento la spiaggia e la diffusione di musica ha contribuito ad un clima tipicamente vacanziero. 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner