Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 03:59

In 71 sbarcano a Santa Maria di Leuca, tra loro donne e bambini

In 71 sbarcano a Santa Maria di Leuca, tra loro donne e bambini

Castrignano del Capo - Ennesimo sbarco di clandestini sulle coste salentine ed ennesimo, quindi, carico umano, un carico di speranza e sofferenza di nazionalità pakistana, afghana e bengalese.

I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno inviato una segnalazione alla capitaneria di porto di Gallipoli intorno alle 19.40 di ieri sera e subito sono scattate le operazioni di salvataggio e ricerca degli scafisti.

Lo sbarco è avvenuto in maniera frenetica, concitata: le 71 persone a bordo del gommone sono state "scaricate" nelle acque di Santa Maria di Leuca. Tra loro, ci sono nuclei familiari, donne e bambini piccoli e anche una ragazza incinta.
Molti di loro hanno riportato lesioni agli arti inferiori a causa del brusco sbarco.

Il gommone è poi ripartito a gran velocità, prendendo il largo e forse cercando di tornare alle coste di provenienza, la Grecia.

Una motovedetta della guardia costiera è giunta prontamente sul posto al fine di verificare che non vi fossero dispersi in mare, com'è accaduto di recente per gli otto dispersi al largo di Torre Vado, dei quali è stato ritrovato, purtroppo morto, solo uno e per i quali sono state sospese le ricerche. 

Recuperati, i 71 extracomunitari sono stati accompagnati presso il centro d'accoglienza "Don Tonino Bello" di Otranto.

Non è finita qui. Questa mattina, nella stessa zona, sono stati rintracciati un'altra dozzina di clandestini. Probabilmente è avvenuto un secondo sbarco alle prime luci dell'alba.
Sono attualmente in corso le operazioni di recupero.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner