Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 17:14

La perizia su Vantaggiato: "Non è sano e soffre psicologicamente"

La perizia su Vantaggiato: "Non è sano e soffre psicologicamente"

Lecce - Giovanni Vantaggiato, responsabile dell'attentato al Morvillo Falcone, non è sano di mente, ma soffrirebbe di un disturbo bipolare.

Questo è l'esito della perizia eseguita dal criminologo Francesco Bruno che ha detto: "Il profilo è quello di una persona che presenta un disturbo grave, o una sindrome bipolare, per cui esistono i presupposti per un deficit dell'imputabilità almeno parziale. Dai miei colloqui con Vantaggiato, viene fuori una condizione di sofferenza psicologica, che lo ha portato a compiere questi attentati senza però lo scopo di uccidere".

Quindi secondo il perito, Giovanni Vantaggiato non era completamente capace di intendere e volere quando ha premeditato di piazzare l'ordigno davanti all'istituto brindisino, dove ha perso la vita la giovane Melissa Bassi.

Eppure Vantaggiato, anche durante l'ultimo interrogatorio, ha descritto con estrema lucidità le fasi precedenti la follia del suo gesto, studiato e organizzato mesi prima. Ha raccontato che a Natale scorso ha acquistato i telecomandi per azionare l'ordigno, i manuali di chimica per costruire la bomba, i 30 kg di polvere pirica per confezionarla.

Ma lui dice ancora che non aveva intenzione di uccidere. Il suo doveva essere solo un gesto dimostrativo, come quello ai danni di Cosimo Parato, l'imprenditore agricolo dal quale Vantaggiato sarebbe stato truffato.

Ma dalle confessioni e dalle prove, il criminologo Bruno sostiene che Vantaggiato è un uomo non sano e che soffre psicologicamente. Sono questi i presupposti per un possibile sconto di pena a favore del reo confesso Giovanni Vantaggiato?

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner