Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 12:58

Omicidio Basile, la Corte d'Appello dichiara innocente Colitti Junior

Omicidio Basile, la Corte d'Appello dichiara innocente Colitti Junior

Lecce - I Giudici della Corte d'Appello di Lecce hanno scagionato Vittorio Luigi Colitti, per la seconda volta, dall'accusa di omicidio, in concorso col nonno, del consigliere dell'Idv Giuseppe Basile, assassinato con 24 coltellate ad Ugento la notte del 15 giugno 2008.

Bisognerà attendere 90 giorni, dopo l'emissione della sentenza, per conoscere le motivazioni dei giudici che hanno dichiarato innocente l'imputato, all'epoca 17enne.
Già in primo grado, però, ovvero il 27 dicembre 2010, i giudici avevano assolto Colitti junior per "non aver commesso il fatto", mentre l'accusa aveva chiesto una condanna a 15 anni di reclusione.

I giudici sono riusciti, però, a smontare l'impianto accusatorio contenuto in 130 pagine, a partire dalla testimonianza della piccola testimone, di appena cinque anni, che avrebbe visto commettere l'assassinio, ma le cui versioni sono risultate incoerenti fra loro.

Non sembrano coincidere, inoltre, nè le intercettazioni familiari, nelle quali non vi sono riferimenti ad una diretta responsabilità di nonno e nipote, nè la tempistica in quanto il giovane avrebbe avuto a disposizione solo "tre minuti per salire a casa, comunicare quanto accaduto ai genitori, ripulirsi o almeno togliersi gli abiti, e decidere di seguire il padre in strada".

Malgrado la risoluzione del processo nei confronti di Colitti, l'omicidio del consigliere Basile resta un grande mistero ancora avvolto dalla nebbia dopo più di tre anni dal suo compimento.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner