Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 03:37

Il Ministero della Salute condannato a risarcire una paziente leccese

Il Ministero della Salute condannato a risarcire una paziente leccese

Lecce - Il giudice del Tribunale di Firenze, dott. Niccolò Calvani, ha emesso una sentenza storica, con la quale ha condannato il Ministero della Salute a risarcire 100mila euro una paziente leccese per un fatto che risale al 1986.

In quell'anno la donna, all'epoca 22enne, era stata ricoverata presso l'ospedale fiorentino di Careggi, dove le vennero praticate diverse trasfusioni di emoderivati. Molti anni dopo, nel 2002, la donna ha però scoperto di aver contratto l'epatite C.
La causa al Ministero della Salute ha preso il via dopo quella scoperta e si è protratta per ben 10 anni, fino alla sentenza finale.
Le responsabilità del Ministero sarebbero state quelle di omesso controllo e negligente trattamento del plasma.

"Pur affermando che l’analisi del sangue spetta alle strutture sanitarie", ha affermato l'avvocato Gigante, difensore della paziente, "la sentenza evidenzia che il Ministero mantiene una vigilanza sulle strutture stesse, per verificare la correttezza delle prassi seguite".
Secondo i giudici, il Ministero deve risarcire la donna per il danno alla salute, alla vita di relazione, alla sofferenza indotta dall’illecito e dagli interessi.

Si tratta di una sentenza innovativa, come sottolinea l'avvocato Gigante: "In particolare si pone l’accento sull’attività di vigilanza del Ministero nei confronti delle strutture ospedaliere e si rimarca la inadeguatezza dei protocolli di selezione del donatore negli anni ’80 rispetto agli accorgimenti ed alle tecniche di rilevazione indiretta che la scienza già a quel tempo suggeriva".

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner