Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 15:38

Vizi e virtù dei salentini al volante

Vizi e virtù dei salentini al volante

Campi Salentina - Nella scorsa settimana 140 pattuglie di Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina si sono schierate in modo discreto lungo le strade del territorio di riferimento per fare una rilevazione inerente alla modalità della guida degli automobilisti del Nord Salento.

In sette giorni, sulla questione, i militari sono riusciti a far pervenire dati intereassantissimi: pecche soprattutto sul fronte dell'uso delle cinture di sicurezza, del possesso della documentazione al seguito e dell'osservanza di scadenze fondamentali per la manutenzione dei veicoli.

Per quanto concerne le cinture di sicurezza, molti sostengono che non siano necessarie per transitare in "paese".
Su 193 contravvenzioni elevate, 77 facevano riferimento alla violazione dell'art.172 del codice della strada,ossia, quasi il 50%.

Inoltre, una buona fetta di automobilisti incorre in violazioni a causa di distrazione: molti si mettono alla guida senza aver prima verificato di possedere al seguito la patente di guida , la carta di circolazione ed i documenti assicurativi, per non parlare degli automobilisti che dimenticano di rispettare le scadenze di revisione periodica dei mezzi (Biennale o quadriennale).

Quest'ultimo caso è riguarda un aspetto molto grave che i conducenti sottovalutano: la mancata verifica della piena efficienza del mezzo aumenta il rischio di cedimenti strutturali, con conseguenze anche mortali. Si pensi alle gomme lisce o ai fari non funzionanti.

Presenti, seppur in maniera marginale, le violazioni su altri aspetti della sicurezza stradale come la guida in stato di ebbrezza o priva di copertura assicurativa.
Tutte queste violazioni non giovano poi di certo le tasche dei cittadini: le 193 contravvenzioni rilevate in una sola settimana costeranno ai trasgressori una somma pari a 11.500 euro, nonchè la decurtazione di 310 punti dalle patenti, conto che potrebbe ancora svettare, dato che la Compagnia dei Carabinieri di Campi Salentina continuerà a monitorare le strade di propria competenza nei prossimi giorni.



Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner