Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 19:01

Un altro suicidio nelle carceri pugliesi: si toglie la vita 24enne tarantino

Un altro suicidio nelle carceri pugliesi: si toglie la vita 24enne tarantino

Lecce - Aveva solo 24 anni il detenuto che si è suicidato ieri nel carcere di Taranto "Carmelo Magli"  inalando del gas da una delle bombolette usata per preparare i cibi in cella.

L' uomo, che dopo essere stato accusato di rapina aveva scelto di collaborare con la giustizia, sembra essere stato spinto a questo gesto estremo per" motivi familiari".

"Sicuramente", aggiunge però il Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), "sul detenuto ha influito negativamente anche la grave situazione di abbandono che si vive nelle carceri, che non consente alcun supporto psicologico".

Lo stesso Sappe infatti, non molti giorni fa, aveva denunciato "una situazione che sta sempre più degenerando, con conseguenze negative per tutti."

Primo tra tutti nell' ordine dei problemi è sicuramente quello del sovraffollamento dei detenuti: a fronte di 2300 posti disponibili nella Regione, è arrivato a 4400 il numero di detenuti presenti negli Istituti tra Lecce, Brindisi, Taranto, Foggia e Bari.

Di contro continua invece a diminuire l' organico a seguito dei continui pensionamenti, peggiorando così le condizioni lavorative.

Una escalation senza sosta di suicidi e tentati suicidi è quindi la realtà che affligge oggi le nostre carceri.

Una realtà sulla quale è arrivato il momento di soffermarsi, per un disagio da risolvere e per dei diritti da tutelare.

Valentina Boccadamo


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner