Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 17:54

Consenso unanime per i quattro “sì” più uno

Consenso unanime per i quattro “sì” più uno

Lecce - La notizia è oramai ufficiale: il quorum è stato superato, la consultazione referendaria è valida. I numeri a favore dell'abrogazione, sono stati schiaccianti e oscillano tra il 96 e il 97 %.

Si è recata alle urne una percentuale pari al 57,1 % degli italiani residenti nel Paese, circa un quarto degli aventi diritto. Una mobilitazione piuttosto spontanea  ha caratterizzato questo referendum, oggettivamente penalizzato da una dichiarata opposizione della maggioranza di governo.

 A livello nazionale la vittoria del sì va da poco meno del 95 % per quanto riguarda il nucleare, ad oltre il 96 % per il secondo quesito sull'acqua.

Per quanto riguarda la Puglia, la partecipazione è stata di gran lunga maggiore rispetto agli appuntamenti del passato.  Lecce e provincia  hanno registrato la maggiore partecipazione popolare, che è stata confermata con il 54,2%.
No dunque, alla possibilità di un ritorno al nucleare, no alla gestione privata dell’acqua, no al legittimo impedimento.

L’esito di questo referendum ha un forte significato, sia per la rilevanza dei temi considerati, sia per la convinzione degli italiani nel votare "si", ed in ultimo ma, non meno importante, perché il consenso unanime arriva proprio  a ridosso delle elezioni amministrative.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner