Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 05:45

Ladri profanano il cimitero di Soleto

Ladri profanano il cimitero di Soleto

Soleto - Un grave furto, non per il valore economico ma per l'importanza del luogo di culto profanato, si è verificato nella notte fra domenica e lunedì nel cimitero di Soleto.
E' stato il custode a scoprire l'atto vandalico e i danni da esso provocati al cimitero lunedì mattina, appena entrato in servizio.
Davanti ai suoi occhi esterefatti e increduli, una scena raccapricciante. I ladri hanno visitato tutti i loculi, tutte le cappelle, capovolgendo l'ordine e la sacralità del luogo.
L'obiettivo dei ladri è stato subito chiaro: portare via ogni oggetto in rame e in altri materiali preziosi, come bronzo e argento.
Hanno sottratto la porta di una cappella, una vera e propria opera d'arte realizzata in bronzo, che un padre aveva dedicato in memoria del figlio deceduto e che, all'epoca dei fatti, era costata 30 milioni di lire.
Poi hanno rotto vetri di cappelle senza sottrarre nulla perché non avevano trovato, al loro interno, suppellettili di valore.
I fiori presenti nel corridoio centrale sono stati gettati a terra per portar via i portafiori in rame e tante tombe sono state private di pregiati lavori in ferro battuto e di quadri di valore.
I malviventi si sono persino introdotti in una cappella cimiteriale dove giaceva una salma in attesa di sepoltura.
Nessun rispetto per la morte e per un luogo di riposo eterno, atto che l'Amministrazione Comunale ha deciso di condannare come uno sfregio rivolto a tutta la comunità di Soleto.
Il Sindaco Elio Serra ha inibito, con una delibera, l'accesso al cimitero in attesa che vengano ultimati i lavori di riparazione.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CRONACA"
13 Luglio 2017 - Lecce

Lecce - Riparte il servizio operativo della Polizia Locale con il sistema di rilevazione elettronica delle infrazioni al Codice della Strada denominato...

07 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - In merito alla vicenda giudiziaria che vede protagonisti i proprietari del Parco Gondar e presunti abusi edilizi, il presidente...

03 Aprile 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Nuovo sequestro preventivo per il Parco Gondar di Gallipoli. Di seguito la nota ufficiale diffusa dallo Staff della struttura:"Con rammarico si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner